Articolo del Blog

media

Aceto di mele: proprietà, usi e benefici per salute e bellezza

L'aceto di mele è il risultato della fermentazione del succo di mele, al quale vengono aggiunti dei lieviti per far partire il processo di fermentazione alcolica, che porta gli zuccheri a trasformarsi in alcol.

Da molto tempo è ritenuto un prodotto salutistico e lo si utilizza come anti influenzale, per prevenire le verruche, come disinfettante del cavo orale e della cute, come digestivo, per rinvigorire le difese immunitarie, stimolare la circolazione sanguigna, come prevenzione per i calcoli e anche come mucolitico (suffumigi e vapori).

Per la propria salute

Grazie al suo buon apporto di minerali, soprattutto di potassio e di vitamine, se assunto regolarmente, vanta proprietà diuretiche e sostiene lo smaltimento dei grassi in eccesso.

È un condimento ipo-calorico e un cucchiaio di aceto mele in mezzo bicchiere d’acqua torna utile per eseguire gargarismi, in caso di lieve infiammazione della gola o delle gengive. I suffumigi e i vapori con acqua e aceto di mele sono un rinomato rimedio naturale per alleviare il mal di testa.

È rimineralizzante, oltre a essere, come anticipato, antinfiammatorio e battericida, e ha anche una funzione lenitiva quando applicato sulle punture di zanzara per alleviare gonfiore e prurito.

Per la propria bellezza

L’aceto di mele può costituire un ottimo ingrediente per i trattamenti di bellezza per viso e corpo, in quanto capace di riattivare la circolazione, donare elasticità ai tessuti e levigare la cute.

Grazie alle sue proprietà sgrassanti e lucidanti, è un toccasana anche per i capelli: lo si può applicare prima del risciacquo, ottenendo un’azione di chiusura delle squame del fusto, che diventerà più lucido e liscio al tatto, grazie al fatto che l’aceto elimina gli ultimi residui di shampoo e balsamo, lasciando i capelli più leggeri.

Basta riempire un recipiente da un litro con dell’acqua e 2 cucchiai di aceto e, dopo aver lavato i capelli, versarne il contenuto sulla chioma, lasciandolo colare su tutta la lunghezza dei capelli, per poi risciacquare.

Se vuoi approfondire l’argomento oppure chiedere semplici delucidazioni, non esitare a contattarci. Il nostro team di professionisti sarà lieto di risponderti.

  • Feb 26, 2021
  • Commenti: 0
Commenti: 0
Nessun commento
Lascia un commento

L'indirizzo email non può essere pubblicato . I campi richiesti sono contrassegnati*

Iscriviti alla newsletter
badge

Riceverai un codice sconto del 5% da utilizzare per il tuo prossimo ordine!