Articolo del Blog

media

Giovani e problemi di udito: oltre un miliardo di ragazzi tra i 12 e i 35 anni è a rischio. Scopriamo perché.

Diverse società che effettuano prevenzione e informazione sui danni all’udito, hanno lanciato l’allarme per quel che riguarda la salute dei più giovani: secondo alcuni dati, c’è un rischio reale legato all’eccessivo utilizzo di cuffie auricolari, soprattutto per ciò che ne riguarda l’uso da parte delle persone in età compresa tra i 12 e i 35 anni.

Secondo le ricerche condotte su scala globale, sono circa 10 milioni le persone a rischio sordità a causa dell'utilizzo eccessivo o scorretto di cuffie ed auricolari, ovvero circa il 10% di tutti coloro che fruiscono della musica con tali modalità. Gran parte degli studi sono iniziati perché si è effettivamente registrato un aumento del numero dei giovani con problemi uditivi.

Moderarne l'utilizzo e abbassare il volume sono le uniche alternative per evitare danni, ma approfondiamo insieme l’argomento.

A cosa sono dovuti i disturbi uditivi?

Le cause che pongono sotto stress l’apparato uditivo sono diverse: sicuramente l’utilizzo prolungato, quotidiano e continuativo di cuffie auricolari può causare danni anche permanenti.

I traumi acustici causati da stress uditivo sono in netto aumento e i pazienti colpiti presentano sintomi quali:

  • fastidiosi ronzii;
  • un abbassamento del livello di udito;
  • ottundimento auricolare: una sensazione di pressione nell’orecchio dovuta a un’infiammazione del timpano o del canale uditivo.

In alcuni individui si presentano temporaneamente, mentre in altri diventano permanenti, soprattutto quando non diagnosticati per tempo.

Come prendersi cura del proprio udito

Solitamente è il volume delle cuffie il principale indiziato: per evitare di sentire i suoni esterni, come quando si è in città, spesso si alza il volume fino ad andare oltre gli 80-100 decibel. Il primo step è di evitare tali comportamenti e di moderare l’ascolto di musica tramite cuffie: alcuni otorini consigliano la regola del 60 musica di intensità non superiore a 60 decibel e per non più di 60 minuti.

Scegliere delle cuffie esterne piuttosto che le auricolari è benefico, in quanto il suono che parte da una cuffia esterna è più dolce e meno traumatico per la membrana del timpano. Gli auricolari hanno un potenziale più dannoso per il timpano, dato che la fonte del suono è a diretto o quasi totale contatto con la membrana.

Se vuoi approfondire l’argomento oppure chiedere semplici delucidazioni, non esitare a contattarci. Il nostro team di professionisti sarà lieto di risponderti.

  • Mar 03, 2021
  • Categoria: Salute
  • Commenti: 0
Commenti: 0
Nessun commento
Lascia un commento

L'indirizzo email non può essere pubblicato . I campi richiesti sono contrassegnati*

Iscriviti alla newsletter
badge

Riceverai un codice sconto del 5% da utilizzare per il tuo prossimo ordine!