Articolo del Blog

media

I benefici dello sport all’aria aperta

Passare una buona parte della propria giornata all’aria aperta è benefico per la salute in generale: su tutte, il nostro organismo ha bisogno della luce solare per secernere dosi sufficienti di vitamina D, fondamentale per assicurarsi il corretto funzionamento del proprio sistema immunitario e per garantirsi il benessere di ossa e articolazioni.

Quando all’abitudine di trascorrere del tempo all’aria aperta associamo anche l’attività fisica, ecco che il corpo giova anche di tutta un’altra serie di benefici che vediamo insieme di seguito.


Per la propria bellezza

Lo sport e il movimento in genere portano il corpo a liberare una buona quantità di endorfine, che sono benefiche anche per la salute della pelle, in quanto portano a una riduzione dei livelli di cortisolo nel corpo: è un aspetto importante, in quanto quest’ultimo può portare a un aumento nella secrezione di sebo ed aggravare eventuali episodi di acne.

In più, l’attività fisica porta a una buona ossigenazione di cuore e polmoni, che assicura un flusso sanguigno efficiente e la corretta stimolazione dei vasi cutanei, garantendo anche un maggiore nutrimento cutaneo, un ricambio cellulare efficiente e stimolando la produzione di collagene.

Tutti questi aspetti insieme portano a un miglioramento dell’aspetto della pelle corroborato anche dal miglioramento del tono muscolare, che compatta e tende la cute, evitando o alleviando l’effetto a buccia di arancia.

Per la salute 

L’attività “en plain air” è utile anche per ridurre gli episodi di ansia e stress ed è infatti consigliabile effettuarla anche per andare lavoro o per recarsi in diversi luoghi, per esempio:

  • camminando verso l’ufficio o per andare a fare la spesa;
  • prendendo la bicicletta al posto dell’auto quando ci si sposta per pochi km.

Se di base si conduce una vita sedentaria, l’ideale è iniziare facendo jogging almeno due volte a settimana per 30 minuti, in maniera rapportata alla propria preparazione atletica, per poi incrementare le sessioni e ottenere diversi benefici sia a livello fisico che mentale.

Quando si fa rientrare l’attività all’aria aperta nella propria routine, infatti, oltre a tenere alla larga ansia stress, si stimola il relax e il buon riposo, garantendosi così la giusta energia durante tutta la giornata.

Volendo stilare una lista di tutti i benefici dello sport all’aria aperta, troviamo:

  • Una maggiore percezione di sé e più fiducia nelle proprie capacità.
  • Un carico di energia
  • Una migliore prontezza
  • Un umore più alto grazie alla produzione di endorfine.
  • Un sistema immunitario più in forma.

Se vuoi approfondire l’argomento o hai qualche domanda, contattaci. Il nostro team di professionisti sarà felice di risponderti.

Commenti: 0
Nessun commento
Lascia un commento

L'indirizzo email non può essere pubblicato . I campi richiesti sono contrassegnati*

Iscriviti alla newsletter
badge

Riceverai un codice sconto del 5% da utilizzare per il tuo prossimo ordine!