Il potere della zucca
La zucca è un alimento povero di calorie ma pieno di nutrienti, conosciuta per le sue capacità diuretiche e calmanti, e viene molto utilizzata anche in ambito erboristico, fitoterapico e cosmetico.
Dolce e ipocalorica
È un alimento perfettonelle diete ipocaloriche, buonaanche per i diabetici grazie ai bassi livelli glucidici.
È molto utile anche nella prevenzione delle malattie degenerative per il ruolo che svolge contro i radicali liberi. Le vitamine in essa contenute sono un toccasana per l’organismo e ha anche un importante contenuto di potassio, utile per mantenere il corretto equilibrio idrico dell’organismo e delle mucose: favorisce infatti la diuresi e stimolala depurazionedalle tossine.
Depurativa
In questo modo, migliora la salute delle vie urinarie e combatte i parassiti intestinali, contro i quali rappresenta una vera e propria medicina, grazie soprattutto al suo altissimo contenuto di fibre che migliorano il transito intestinale, riequilibrando la flora.
La zucca è particolarmente indicata, infatti, per chi soffre di stitichezza, di colite e di emorroidi. Inoltre le fibre, insieme all’alto contenuto d'acqua, aiutano a sentirsi sazi, e a evitare di mangiare troppo e, quindi, adimagrire quindi più in fretta.
I benefici dei semi
I semi di zucca e, in parte, la polpa, sono ricchi di zinco, e quindi utili per prevenire la iperplasiaprostatica benigna e a sostenere la terapia contro le disfunzioni a livello delle vie urinarie in generale, oltre ad avere una rilevante efficacia antisettica, antifungina e antivirale.
I semi sono anche una grande fonte di magnesio, che aiuta soprattutto il sistema cardiocircolatorio, regolandone la pressione sanguigna. Il magnesio interviene anche nella corretta formazione delle ossa e dei denti, oltre che nella regolazione delle funzioni intestinali.
Sono ricchi di Omega-3, gli acidi grassi naturali, molto utili per gli effetti benefici nel controllo del colesterolo e della salute del cuore. I
Cosmesi
Gli impieghi della zucca arrivano anche nel campo cosmetico: la sua polpa, infatti, è utilizzata per preparare alcune semplici maschere per il viso, utilissime per idratare la cute, levigare la pelle e pulirlaa fondo. Inoltre, le maschere a base di zucca sono indicate anche per lenire le scottature.
Se desideri approfondire l’argomento oppure porre semplicemente qualche domanda, contattaci. Il nostro team di professionisti sarà felice di risponderti.
L'indirizzo email non può essere pubblicato . I campi richiesti sono contrassegnati*