Articolo del Blog

media

Proprietà e benefici della biotina

La biotina, conosciuta anche come vitamina B8 o vitamina H, appartiene a quelle vitamine idrosolubili che è indispensabile assumere costantemente attraverso la dieta, in quanto il corpo umano non può formarne delle riserve cui attingere quando ne ha bisogno.

Le funzioni della biotina

La biotina, una volta assunta, prende parte a due funzioni essenziali nell’organismo, ossia:

  • la sintesi degli acidi grassi e del glucosio;
  • il metabolismo proteico.

In sostanza, è fondamentale per regolare i livelli di zucchero presenti nel sangue e per abbassare la quantità di colesterolo presente nel corpo, che è uno dei fattori principali che causano disturbi cardiovascolari.

Fabbisogno quotidiano di biotina

Il fabbisogno di biotina varia dai 15 ai 100 mg al giorno, a seconda del proprio stile di vita e delle proprie condizioni di salute. Quando si effettua un’attività fisica costante, il fabbisogno è molto più alto, dato che il dispendio energetico ne causa una consumo elevato. Infatti, è stato rilevato che il fenomeno dei crampi notturni può essere una conseguenza di una eventuale carenza di magnesio, ferro e vitamine, tra le quali proprio la biotina.

Proprietà e benefici biotina

L’importanza di questo principio è evidenziabile anche solo guardando a cosa succede nel corpo umano quando essa è carente: in tali condizioni può aumentare la perdita di capelli e si è predisposti alla comparsa di rash cutanei.

Ciò accade perché la biotina è indispensabile per garantirsi il benessere della struttura capillare, fondamentale per:

  • prevenire inestetismi cutanei;
  • corroborare il corretto sviluppo dei tessuti muscolari;
  • contribuire al corretto funzionamento dei tessuti del sistema nervoso.

Diverse ricerche hanno evidenziato quanto la biotina possa essere utile anche a incrementare lo spessore delle unghie, rendendole più forti e resistenti.

Biotina e alimentazione

I cibi che contengono alte dosi di biotina sono il fegato, il tuorlo d’uovo e il lievito di birra. Buone dosi sono presenti anche nel riso integrale, nell’avena, nella soia, nei cavoli, nei broccoli, nelle patate, nel pesce, nel latte, nelle noci, negli spinaci, nelle banane, nei piselli, nelle lenticchie, nella lattuga e nei funghi.

Ci teniamo ad approfondire l’assimilazione di biotina dalle uova: quando le si assume crude con tutto l’albume è bene essere moderati, dato che un’assunziaone eccessiva di albume crudo può ridurre l’assimilazione della biotina da parte dell’organismo, in quanto esso è ricco di avidina, una proteina che lega la biotina impedendone l’assorbimento. Non c’è problema invece se cuociamo le uova, dato che l’avidina va via con la cottura.

Se vuoi approfondire l’argomento o hai qualche domanda, contattaci. Il nostro team di professionisti sarà felice di risponderti.

  • May 23, 2022
  • Commenti: 0
Prodotti consigliati
Commenti: 0
Nessun commento
Lascia un commento

L'indirizzo email non può essere pubblicato . I campi richiesti sono contrassegnati*

Iscriviti alla newsletter
badge

Riceverai un codice sconto del 5% da utilizzare per il tuo prossimo ordine!