Articolo del Blog

media

Calcio e la salute delle ossa


Il calcio è il minerale più presente nel nostro corpo. Una buona percentuale la troviamo nei denti e nelle ossa, dove si accumula sotto forma di carbonato, mentre il restante è presente nel sangue, nei muscoli e nel liquido presente fra le cellule.

Per le ossa

Il calcio è importante per lo sviluppo e per la salute delle ossa e dei denti.

Le ossa, nello specifico,subiscono, lungo il corso della vita, un continuo processo di rimodellamento che ha bisogno del riassorbimento e della deposizione di calcio nel nuovo tessuto osseo.

È fondamentale, quindi, assumerlo nelle giuste quantità per la buona ossificazione, sin dai primi anni di vita.

Carenza

Analizzare quanto la carenza di questo elemento possa inficiare la salute delle nostre ossa, ci permette di comprendere quanto esso sia fondamentale.

La carenza di calcio è nota come ipocalcemiae può manifestarsi anche nei neonati, quando ci sono alti livelli di fosfati, i diretti responsabili dell'abbassamento dei livelli di calcio di sangue.

Se non trattata e quindi prolungata nel tempo,la carenza di questo elemento può causare rachitismo, osteoporosi e osteopenia, oltre a ostacolare i processi metabolici e portare disturbi quali dolori toracici, intorpidimento agli arti, unghie fragili e la carie dentaria.

Una delle principali cause di carenza di calcio negli adulti è la scarsa presenza di Vitamina D, senza la quale il nostro organismo non riesce a sintetizzare il minerale in questione. La vitamina D è un regolatore del metabolismo del calcio e per questo è utile nell’azione di calcificazione delle ossa.

Basta esporsi al sole o, comunque trascorrere almeno una mezz’ora al giorno all’aria aperta per permettere al nostro corpo di produrre le giuste quantità di vitamina D.

Dove si trova

Le principali fonti alimentari di calcio sono il latte e i suoi derivati, specialmente i formaggi, gli yogurt e altri prodotti fermentati.

È presente in alcuni vegetali a foglie verde, come il cavolo cinese, il cavolo riccio e i broccoli, ma anche nei legumi secchi e in molti pesci e molluschi come le sardine, le vongole e le cozze.

Se desideri approfondire l’argomento oppure porre semplicemente qualche domanda, contattaci. Il nostro team di professionisti sarà felice di risponderti.

  • Nov 11, 2020
  • Categoria: Salute
  • Commenti: 0
Commenti: 0
Nessun commento
Lascia un commento

L'indirizzo email non può essere pubblicato . I campi richiesti sono contrassegnati*

Iscriviti alla newsletter
badge

Riceverai un codice sconto del 5% da utilizzare per il tuo prossimo ordine!