Articolo del Blog

media

Cattivi odori del corpo, come eliminarli

Soprattutto quando arriva l’estate, la condizione di cui soffrono alcuni individui, caratterizzata dall'emanazione di un odore particolarmente sgradevole, si acuisce a causa della fermentazione batterica del sudore.

È nota come bromidosi e può raggiungere stadi cronici quando il cattivo odore diventa particolarmente intenso fino a interferire con le relazioni e le attività sociali.

Come si sviluppa

Il sudore è, di base, inodore: la sua secrezione eccessiva, però, viene decomposta dai batteri naturalmente presenti sulla nostra pelle, processo che porta alla formazione degli odori di ognuno di noi.

In alcuni casi, però, l'insorgenza della bromidrosi può essere favorita da situazioni di salute già presenti quali:

  • patologie dermatologiche concomitanti;

  • malattie metaboliche o generali, tra cui il diabete mellito o l’obesità;

  • ingestione di alcuni alimenti come spezie, aglio o cipolla;

  • assunzione di particolari farmaci.

La soluzione più efficace per prevenire questo disturbo è provare di ridurre il sudore ad un livello normale.

Come ridurre il cattivo odore

Di seguito vi proponiamo alcuni pratici consigli che possono limitare la sudorazione e, allo stesso tempo, i processi di bromidosi:

  • In primis, una corretta igiene personale è fondamentale. Lavare sempre le ascelle con acqua e sapone delicato anche più volte al giorno. L’importante è usare detergenti naturali e non aggressivi, per non irritare la pelle.

  • L'infuso alla salvia può aiutare a ridurre la sudorazione grazie alla vitamina B e al magnesio. Sempre meglio consultare un professionista (Farmacia, erboristeria) per conoscere i dosaggi e i tempi di infusione, per evitare effetti collaterali causati, per l’appunto, da dosaggi eccessivi. Da evitare se incinte o in allattamento.

  • Nel caso in cui la sudorazione eccessiva è dovuta a sovrappeso o obesità, si può cercare di accelerare il metabolismo grazie all'aceto di mele. Esso può essere assunto mescolato ad acqua e spalmato sulla pelle, nelle aree colpite da sudorazione eccessiva.

  • Altri rimedi naturali efficaci, per uso esterno, sono l’argilla verde e il bicarbonato. L’argilla può essere utilizzata per creare fanghi e aiutare la depurazione di tutta le pelle. Il bicarbonato, strofinato sui vestiti, corrobora l’assorbimento del sudore.

  • Il deodorante è una buona soluzione per neutralizzare i cattivi odori nel corso della giornata, ma è importante applicarlo sempre e solo dopo essersi lavati e mai sul sudore. Scegliere formulazioni analcoliche per non irritare la pelle.

  • Indossare abiti leggeri, possibilmente di fibre naturali, che consentono alla pelle di respirare e di assorbire meglio il sudore.

Alimentazione

L’alimentazione ha un ruolo di rilievo per quel che riguarda l’odore della propria pelle, consigliamo quindi di:

  • Assumere tanta frutta e verdura di stagione, non esagerando con aglio e cipolla, che pur non incrementando la sudorazione possono acuirne l’odore.

  • Evitare l’alcol, in quanto vasodilatatore.

  • Moderare l’assunzione di spezie, come curry, pepe e peperoncino, che possono far salire la temperatura corporea.

  • Caffeina e teina vanno limitate perché agiscono sul sistema nervoso centrale e aumentano la sudorazione.

Se hai dubbi o curiosità su questo argomento, contattaci, il nostro team di professionisti è a tua totale disposizione.


Commenti: 0
Nessun commento
Lascia un commento

L'indirizzo email non può essere pubblicato . I campi richiesti sono contrassegnati*

Iscriviti alla newsletter
badge

Riceverai un codice sconto del 5% da utilizzare per il tuo prossimo ordine!