Che esercizi di stretching fare per il mal di schiena
Il mal di schiena è un disturbo molto diffuso ai giorni nostri, spesso a causa degli ormai tanto diffusi lavori da ufficio, che ci portano a passare molto tempo seduti al pc e a dedicare poco tempo all’attività fisica.
A essi si sommano tutti coloro che eseguono lavori molto fisici e sottopongono la schiena a movimenti e sforzi di una certa entità.
Prevenzione
Riposare bene, soprattutto la notte, su un letto di qualità che accompagni il nostro sonno è molto importante, così come la distribuzione del grasso corporeo, infatti, l’obesità o il sovrappeso, sono uno stress per tutta la spina dorsale, in quanto la colonna vertebrale e la muscolatura presente in questa zona del corpo, devono sostenere l'eccesso di peso nei movimenti.
Lo stress può sicuramente causare contrattura muscolare: ridurlo, anche con opportune tecniche di rilassamento, può tornare molto utile.
In ultimo, evitare di sollevare i pesi in modo scorretto ed effettuare sempre attività fisica, magari con esercizi di rafforzamento ed allungamento specifici per migliorare la salute della propria schiena.
Lo stretching per il mal di schiena
Lo stretching, ovvero la distensione dei muscoli corporei, oltre ad agire sul sistema muscolare, determina anche modificazioni importanti sul sistema nervoso, con relative conseguenze sia a livello corporeo che emotivo, motivo per il quale è un’ottima pratica per il mal di schiena, ma non solo.
Prima di cominciare, però, raccomandiamo di consultare un medico prima di cominciare gli allenamenti, al fine di accertare il tipo di mal di schiena che si avverte e che non vi siano controindicazioni alla pratica in questione.
Per curare il mal di schiena (e per prevenirlo) è necessario riacquisire l'elasticità e lo stretching consente di alleviare le tensioni e migliorare proprio l'elasticità dei muscoli paravertebrali e lombari. È importante tenere a mente che, quando l'infiammazione e il dolore non sono ancora andati via, l'attività fisica dovrebbe basarsi quasi esclusivamente sugli esercizi di scarico e decompressione della colonna.
Vediamo insieme come eseguire alcune pratiche di stretching, per le quali è sempre raccomandabile un riscaldamento di almeno 10 minuti:
- Primo esercizio:
Stendersi a terra a pancia in su, portare le ginocchia al petto avvicinandole il più possibile con le braccia e tenere la posizione per 20 secondi, per poi rilassarsi per qualche secondo e ripetere tre volte.
- Secondo Esercizio:
Sedersi su una sedia con le gambe divaricate, inspirare e piegare il busto in avanti espirando, poi inspirando, ritornare lentamente nella posizione di partenza. Da ripetere 5 volte.
- Terzo esercizio:
Mettersi a terra in ginocchio, con i glutei appoggiati sui talloni, inspirare e, espirando, posizionare le braccia in avanti mantenendo il bacino fermo, per poi inspirare e ritornare lentamente nella posizione di partenza. Va ripetuto portando le braccia anche verso sinistra e verso destra.
Se desideri approfondire l’argomento oppure porre semplicemente qualche domanda, contattaci. Il nostro team di professionisti sarà felice di risponderti.
L'indirizzo email non può essere pubblicato . I campi richiesti sono contrassegnati*