Articolo del Blog

media

Cibi che favoriscono l'abbronzatura

Non tutti sanno che una dieta ponderata può aiutare il nostro corpo a rispondere al meglio a tutti gli stimoli esterni, tra cui la luce solare.

Per favorire l’abbronzatura quando ci esponiamo al sole, tornano utili tutti quegli alimenti che sostengono l’attività dei melanociti, le cellule deputate alla produzione di melanina, ovvero quella sostanza che rende più scura la cute quando esposta al sole.

Ma quali sono questi alimenti? Vediamolo insieme.

Frutta e verdura di stagione

Gli ortaggi e la frutta sono i cibi principali a cui rifarsi: meloni, pomodori, albicocche, pesche e carote sono ricchi di betacarotene, che aiuta il corpo a proteggersi dagli effetti nocivi dei raggi UV e che, al tempo stesso, aiuta la pelle ad acquisire colore. In più apportano tanta vitamine A, E e C, che agiscono come antiossidanti naturali che proteggono dalla disidratazione.

Frutta e verdura supportano molto anche l’attività delle cellule, tra cui quella di produrre collagene ed elastina, partecipando in quei processi che mantengono la pelle giovane e i vasi capillari elastici, grazie al fatto che idratano e corroborano l’afflusso di sangue.

Analizzandoli nel dettaglio, tra i principali alimenti troviamo:

  • Frutti di bosco: ricchi di polifenoli, antiossidanti che aiutano il corpo nel contrastare la formazione dei radicali liberi.
  • Pomodori: che apportano licopene, un antiossidante che agisce in maniera benefica contro i danni foto indotti dai raggi UV.
  • Papaya: idratante e con un discreto apporto di betacarotene, provitamina A, Vitamina C, vitamine del gruppo B, oltre a potassio, calcio, ferro, magnesio, fosforo.
  • Pesca: idratante e con alti valori d ivitamine, betacarotene, sali minerali e fibre.
  • Melone: con un buon apporto di vitamine e sali minerali.
  • Anguria: formata al 95 per cento di acqua, apporta vitamine (A, C e B6) e sali minerali.

Gli Omega 3
Anche i cibi ricchi di acidi grassi buoni sono utili, come il salmone e lo sgombro, in quanto apportano omega 3, che garantiscono idratazione profonda alla cute, scongiurando irritazioni o scottature.

Frutta secca
Mandorle, noci, pinoli e nocciole hanno alti valori di vitamina E(oltre che anch’essi di Omega 3), che aiuta a contrastare l’azione dannosa dei radicali liberi, come l’invecchiamento cutaneo, e che vengono prodotti in quantità maggiori quando si trascorre molto tempo esposti ai raggi del sole.

Se desideri approfondire l’argomento oppure porre semplicemente qualche domanda, contattaci. Il nostro team di professionisti sarà felice di risponderti.

Commenti: 0
Nessun commento
Lascia un commento

L'indirizzo email non può essere pubblicato . I campi richiesti sono contrassegnati*

Iscriviti alla newsletter
badge

Riceverai un codice sconto del 5% da utilizzare per il tuo prossimo ordine!