Articolo del Blog

media

Come proteggere i capelli da sole e salsedine


I capelli, al pari della cute, fanno parte di quelle aree del nostro corpo che più subiscono l’azione dei raggi UV, non solo in estate, e che necessitano della giusta protezione anche dalla salsedine, se non si vuole arrivare a settembre e ritrovarseli rovinati, deboli e secchi.

Il sole, la salsedine (così come il cloro delle piscine) stressano in maniera importante i capelli e se non li si protegge, spesso, la condizione in cui arriveranno costringerà a dover scegliere come unica soluzione il taglio, a volte anche drastico.

Cerchiamo dunque di analizzare quali sono i giusti metodi per proteggerli e mantenerli in forma.

Proteggere e idratare

In farmacia sono disponibili molti oli protettivi, capaci di schermare l’azione di quei fattori (come i raggi ultravioletti)che minano la salute e la bellezza naturale della nostra chioma. Ci sono anche degli spray protettivi che agiscono come filtri solari e contengono principi capaci di preservare anche il colore. Li si può trovare sottoforma di latteo di acqua, questi ultimi efficaci per chi ha capelli a tendenza grassa,mentre gli oli sono più utili per i capelli secchi.

L’idratazione è altrettanto importante e va eseguita anch’essa tramite una dieta ponderata (idratazione interna) e dei prodotti dedicati (idratazione esterna). A tal fine, è molto benefica, alla sera, l’applicazione di una maschera, in crema o in tessuto, che doni tono, freschezza e idratazione.

Per idratazione, non si intende lavare di più i capelli ma porre la giusta attenzione alla scelta dello shampoo, che deve avere una formulazione ricca di elementi benefici efficaci per lenire e proteggere i capelli dall’azione del sole, oltre a reidratarli a fondo.

Le cattive abitudini da evitare

Come anticipato, i capelli al mare subiscono già molto stress: è quindi fondamentale evitare di aumentare tale stress, evitando di adoperare in maniera eccessiva piastre, phon, il cui calore intacca la struttura del fusto dei capelli e può causarne anche la caduta, oltre a spezzarli.

Bisogna ridurre lo stress anche evitando l’applicazione di prodotti aggressivi come tinte e fissanti, o acconciature troppo rigide come code alte e chignon troppo costrittivi.

In ultimo, in estate è meglio lasciar asciugare i capelli all’aria aperta, oppure utilizzare phon professionali che ne rispettino l’idratazione, meglio ancora se anticipati dall’applicazione di principi protettivi che schermano i capelli dal calore.

Se hai domande e vuoi approfondire l’argomento, contattaci. Il nostro team di professionisti è a tua totale disposizione.

Commenti: 0
Nessun commento
Lascia un commento

L'indirizzo email non può essere pubblicato . I campi richiesti sono contrassegnati*

Iscriviti alla newsletter
badge

Riceverai un codice sconto del 5% da utilizzare per il tuo prossimo ordine!