Articolo del Blog

media

Come proteggersi dal colpo di sole


In questo periodo di caldo torrido, il disagio climatico può arrivare a livelli elevati, mettendo a rischio diversi individui a causa dei disturbi che possono palesarsi a causa del sole e del forte caldo. Risulta quindi fondamentale proteggere soprattutto bambini, anziani, malati cronici, donne in gravidanza dai rischi del colpo di sole (o insolazione).

Cos’è e quali sono le cause

Il colpo di sole consta di un aumento della temperatura corporea conseguente alla forte irradiazione solare e all’assenza di una protezione adeguata, e può essere correlato a scottature. Lo si può accusare anche in montagna, dove le temperature sono più basse ma il sole resta molto forte.

Oltre che al sole, al caldo e a un'eccessiva sudorazione, si è a rischio colpo di sole anche in caso di scarsa idratazione: il corpo perde più liquidi di quanti ne integra e si altera l'equilibrio di sali minerali e zuccheri.

Sintomi

Chi viene colpito da un colpo di sole avverte spossatezza e malessere generale, solitamente associati a nausea, vertigini e intorpidimento mentale.

Si possono presentare in concomitanza:

  • eritema sulle aree esposte con eventuali bolle;
  • occhi arrossati con abbondante lacrimazione e fotosensibilità;
  • cute calda al tatto e sudore;
  • febbre;
  • mal di testa, dolore o rigidità del collo e stato confusionale (conseguenti alla congestione dei vasi cerebrali).

Come proteggersi

Per prevenire il colpo di sole è sicuramente importante assumere molta acqua durante la giornata, in maniera costante, affiancandole una dieta equilibrata, fatta da alimenti freschi e leggeri, a base di frutta e verdura (che contengono acqua e sali minerali).

È altrettanto importante esporsi all’azionedei raggi solari nelle prime ore del mattino o della sera, evitando le ore più calde della giornata (dalle 11 alle 15).

Utilizzare anche protezioni fisiche, come abiti leggeri in cotone e di colore chiaro e cappelli, senza dimenticare che la protezione è fondamentale sempre, anche quando siamo sotto l’ombrellone, dato che i raggi ultravioletti attraversano comunque il suo telo.

Un’altra buona abitudine, soprattutto per le pelli più chiare, è quella di esporsi progressivamente al sole, dando la possibilità alle cellule della pelle di abituarsi a esso.

Evitare di assumere alcolici che incrementano la vasodilatazione, abbassano la pressione e incrementano anche il tasso di disidratazione nel corpo.

Se desideri approfondire l’argomento oppure porre semplicemente qualche domanda, contattaci. Il nostro team di professionisti sarà felice di risponderti.

  • Jun 23, 2021
  • Categoria: Salute
  • Commenti: 0
Commenti: 0
Nessun commento
Lascia un commento

L'indirizzo email non può essere pubblicato . I campi richiesti sono contrassegnati*

Iscriviti alla newsletter
badge

Riceverai un codice sconto del 5% da utilizzare per il tuo prossimo ordine!