Articolo del Blog

media

Consigli su come conservare i trucchi nel giusto modo


Purtroppo anche i trucchi e i cosmetici in generale, dal momento in cui vengono impacchettati, sono soggetti a delle variazioni che possono portarli a perdere le loro caratteristiche e la loro efficacia.

I segnali di deterioramento sono, solitamente, riscontrabili in un’emulsione che si è divisa tra la parte acquosa e quella oleosa, l’odore sgradevole e il colore alterato.

Conservare bene questi tipi di prodotti è importante anche se non sempre sufficiente dato che,in base alla tipologia, essi possono durare aperti dai due mesi ai tre anni, ed è importante tenere sempre presente che quando restano inutilizzati per diverso tempo, i trucchi e le creme conservati male (o scaduti) possono anche portare a reazioni allergiche e rovinare la cute.

Period After Opening

Sul packaging dei cosmetici deve essere sempre specificato il PAO, ossia il ‘Period After Opening’ (Periodo dopo l’apertura), che indica per quanto tempo il prodotto mantiene le sue proprietà dopo l’apertura e con una buona conservazione (è specificato con un numero che indica i mesi di validità).

Le tre regole fondamentali

Per conservare al meglio i nostri trucchi esistono tre regole che assicureranno la loro durata nel tempo:

  • detergere sempre le mani prima di usarli: quando preleviamo con mani sporche un trucco o una crema dal proprio vasetto possiamo lasciarvi dentro dei batteri, presenti già sulla cute e che hanno la funzione di proteggerla dai microorganismi nocivi. Ad essi si aggiungono poi quelli “cattivi” che saranno presenti se non le abbiamo lavate.
  • chiudere efficacemente i contenitori: dal rossetto al mascara, i contenitori vanno sempre chiusi bene in quanto, anche un piccolo spazio aperto può lasciare entrare dei batteri che sono presenti nell’aria. Inoltre, potrebbe anche evaporare l’acqua contenuta al suo interno, portando a variazioni del pH che potrebbero anche rendere dannoso il prodotto per la pelle.
  • conservare i trucchi in un luogo fresco e asciutto, lontano da fonti di calore: lo leggiamo su diversi prodotti (non solo cosmetici) ed è un consiglio assolutamente da seguire scrupolosamente, in quanto le alte temperature alterano la consistenza e l’efficacia dei cosmetici, così come l’umidità, che porta questo tipo di prodotti a perdere le proprietà benefiche.

Se vuoi approfondire l’argomento oppure chiedere semplici delucidazioni, non esitare a contattarci. Il nostro team di professionisti sarà lieto di risponderti.

Commenti: 0
Nessun commento
Lascia un commento

L'indirizzo email non può essere pubblicato . I campi richiesti sono contrassegnati*

Iscriviti alla newsletter
badge

Riceverai un codice sconto del 5% da utilizzare per il tuo prossimo ordine!