Articolo del Blog

media

Capelli sfibrati come prendersene cura

Tenere i propri capelli tra le mani e notare che sono stressati e sfibrati è una situazione in cui si ritrovano molte persone in diversi periodi dell’anno, spesso come conseguenza dell’azione degli agenti atmosferici, oppure a causa dello stress cui vengono sottoposti quando si esagera con piastre, di phon e prodotti aggressivi (tinte e fissanti).

Quando ciò accade, i capelli sono privi di luminosità e morbidezza, appaiono opachi ed è difficile pettinarli, spesso a causa della secchezza e della foto-ossidazione, che portano anche ad avere un colore spento.

L’insieme di tali condizioni, può portare ad avere dei capelli sfibrati, dato che ne viene alterata la struttura proteica e il capello diventa più sensibile agli stimoli esterni.

Come prendersene cura

I principi benefici

Di base, si può partire effettuando, almeno una volta a settimana, un impacco formulato con principi nutritivi, quali il burro di karitè e l'olio di mandorla: il primo apporta diversi acidi grassi essenziali, oltre a vitamina A ed E, mentre il secondo è efficace per trattare i capelli più spessi.

L'olio di cocco e l'olio di Argan, dal canto loro, sono invece utili, specialmente se usati insieme, per godere di tutti i loro benefici: il primo è un lipide vegetale, utile per rafforzare la fibra capillare, in quanto dona una profonda idratazione, oltre a protezione e morbidezza. Il secondo, invece, grazie alla ricchezza in omega 6 e 9, esplica un effetto brillante e setoso, riducendo i processi ossidativi e allegerendo la fibra.

Le buone abitudini

Tali maschere nutrienti servono, quindi, a reidratare il cuoio capelluto, e mantenere tale idratazione è fondamentale, utilizzando phon professionali per l’asciugatura o prodotti che proteggano la chioma dal calore.

È importante anche non esagerare nell’utilizzo dello shampoo, e scegliere sempre prodotti che rispettino il ph del cuoio capelluto e dei capelli, oltre a essere ricchi di principi benefici. Dopo lo shampoo è bene apportare principi ristrutturanti lentivi, spesso contenuti in aloe vera, camomilla, avena, olio di jojoba o cheratina.

È altrettanto importante non stressare la chioma con tagli, tinte e colorazioni, e dare manforte al capello nel tornare al proprio naturale stato di bellezza, regalando forza con prodotti che supportino l'idratazione e ne corroborino l’elasticità.

Se vuoi approfondire l’argomento oppure porre qualche domanda, contattaci. Il nostro team di professionisti sarà felice di risponderti.

Commenti: 0
Nessun commento
Lascia un commento

L'indirizzo email non può essere pubblicato . I campi richiesti sono contrassegnati*

Iscriviti alla newsletter
badge

Riceverai un codice sconto del 5% da utilizzare per il tuo prossimo ordine!