Dieta estiva: la corretta alimentazione
In estate il nostro corpo deve equilibrare in primis l’importante perdita di sali minerali dovuta alla maggiore sudorazione, e ha bisogno di una alimentazione che riesca a dare la giusta energia per le diverse attività che dobbiamo svolgere.
I cibi da non farsi mai mancare
Gli alimenti più indicati per questa stagione devono garantire un discreto apporto di vitamine e sali minerali, che vengono nello specifico dalle verdure di stagione, siano esse crude o cotte (carote, melanzane, peperoni, cetrioli, pomodori, sedano, insalate, fagiolini), e fonti proteiche che non siano troppo grasse come pollo, merluzzo, tonno, uova sode e formaggi leggeri.
Per combattere il caldo anche alcune spezie possono essere di aiuto, come il basilico el’origano, senza dimenticare l’importanza del condimento con olio di oliva extravergine a crudo, che aiuta a mantenere nei giusti livelli il colesterolo buono.
Un’alimentazione che si basa su questi alimenti, può garantire le giuste dosi di vitamine, sali minerali e antiossidanti, indispensabili per combattere il caldo torrido dell’estate.
Una flora intestinale in salute
Durante la calda stagione è indispensabile anche curare la salute della flora intestinale: a tal fine, lo yogurt è un ottimo alimento per aiutare a mantenere in salute tutto l’intestino ed è consigliabile aggiungervi pezzi di frutta fresca, semi e cereali integrali.
I cereali integrali, nello specifico, esplicano un’azione benefica sul metabolismo, dato che maggiormente digeribili e ad assorbimento lento, aspetti che scongiurano il presentarsi di stati di debolezza ed efficaci per prevenire i disturbi cardiovascolari.
Buone abitudini alimentari
È benefico limitare il sale, evitare fritture o preparazioni con oli cotti e limitarsi con le porzioni. Per combattere il caldo è altrettanto benefico ridurre l’utilizzo di spezie, come curry, pepe e peperoncino, che fanno salire la temperatura corporea, non assumere troppa caffeina e teina che stimolano la sudorazione agendo sul sistema nervoso centrale e non eccedere con l’alcol, noto vasodilatatore.
Perché frutta e verura sono così importanti?
La frutta è una fonte di vitamine, acqua e sali minerali, perfetta per quando la sudorazione aumenta e quella secca è perfetta quando si esce di casa e non si può mantenere la frutta fresca a lungo.
Per ciò che concerne le quantità, i nutrizionisti consigliano di assumere frutta e verdura diverse volte al giorno, anche se è sempre meglio consultare un professionista e definire la quantità più consona al proprio stato di salute e al proprio stile di vita, dato che le porzioni possono variare quando si effettua sport o un’attività fisica costante.
In genere, trattandosi di fonti essenziali di sali minerali, si può affermare che la verdura va assunta a pranzo e a cena per sentirsi sazi prima, mentre la frutta (in estate meglio se non eccessivamente zuccherina) può essere assunta a colazione e lontano dai pasti, magari durante gli spuntini mattutini e pomeridiani, insieme allo yogurt.
Se vuoi approfondire l’argomento oppure porre qualche domanda, contattaci. Il nostro team di professionisti sarà felice di risponderti.
L'indirizzo email non può essere pubblicato . I campi richiesti sono contrassegnati*