Epatite acuta: sintomi per riconoscerla e cosa non fare
In tutto il mondo si sono presentati diversi casi di epatite acuta di origine sconosciuta, i cui sintomi sono quelli tipici di altri casi di epatite. L’Oms afferma che i più colpiti sono i bambini più piccoli di 10 anni, anche se sono stati trovati alcuni casi di bambini più grandi affetti dal disturbo.
Ma proseguiamo per ordine.
Cos’è l’epatite?
Con il termine epatite ci si riferisce a una infiammazione del fegato che non è sempre di natura virale, e le più note sono le epatiti A, B e C, ma esistono anche la D ed E.
L’epatite virale acuta causa l’infiammazione del fegato e, in gran parte delle persone, insorge improvvisamente e i tempi di recupero variano considerevolmente a seconda del tipo di virus e alla risposta del paziente all’infezione, che può risolversi anche da sola.
I sintomi per riconoscere epatite nei bambini
L’epatite acuta può causare sintomi che vanno da una leggera sindrome simil-influenzale a una grave insufficienza epatica.
In genere, i sintomi dell'epatite acuta si manifestano in maniera inaspettata e sono:
- Malessere diffuso.
- Perdita dell'appetito.
- Nausea e vomito.
- Dolore nella parte superiore destra della pancia, ovvero dove si trova il fegato.
È bene sottolineare quanto ogni bambino può essere colpito da una sintomatologia differente e alcuni di essi potrebbero anche risultare asintomatici.
Cosa non fare in caso di epatite
Come anticipato, l’eventualità più preoccupante cui può portare questo disturbo è l’insufficienza epatica acuta.
In Italia, a causa di questa nuova forma della malattia, c’è stato un solo caso di trapianto di fegato in un piccolo di Bergamo di età superiore ai 10 anni ma, nella stragrande maggioranza dei casi, la malattia si è risolta spontaneamente.
Per quel che concerne la cura, è fondamentale evitare in maniera assoluta i farmaci che possono inficiare l’efficacia della funzionalità epatica, come alcuni antibiotici.
Gli unici farmaci che vannoo assunti, meglio ancora se sotto consiglio medico, sono quelli che vanno a curare i sintomi, come gli antipiretici in caso di febbre
Se vuoi approfondire l’argomento o hai qualche domanda, contattaci. Il nostro team di professionisti sarà felice di risponderti.
L'indirizzo email non può essere pubblicato . I campi richiesti sono contrassegnati*