Articolo del Blog

media

Fermenti lattici: a cosa servono e quando assumerli

I fermenti lattici sono batteri che, una volta assunti per via orale, hanno la capacità di raggiungere l’intestino intatti e di partecipare in quelle funzioni che riequilibrano il microbiota intestinale, che rientra nel microbiota umano, ovvero quella moltitudine di batteri benefici che garantiscono un buono stato di salute sotto diversi punti di vista.

A cosa servono?

Diciamo che, di base, i fermenti lattici sono molto utili per il benessere della flora intestinale.

Quest’ultima è un ecosistema formato anch’esso da quei batteri che corroborano il funzionamento dell’intestino e dove si trovano molte cellule che agiscono per conto del sistema immunitario. Proprio tale ragione, l’intestino è noto anche come il nostro secondo cervello, il cui benessere è strettamente correlato a quello della flora intestinale e influenza l’efficienza della risposta immunitaria di ogni persona.

I fermenti lattici servono, quindi, a ristabilire l’equilibrio e a depurare l'intestino, in quanto assicurano una buona salute della flora batterica intestinale, oltre che efficaci nello stimolare la corretta assimilazione dei principi nutritivi da ciò che assumiamo a tavola e nel tenere alla larga diversi disturbi, in quanto stimolano le difese immunitarie.

Quando assumerli?

È bene assumere fermenti lattici dall’alimentazione, su base quotidiana, per assicurarsi un buono stato di benessere.

Le condizioni in cui sono maggiormente indicati afferiscono a:

  • disturbi del tratto intestinale;
  • infiammazioni del cavo orale (stomatite);
  • gonfiore alla pancia;
  • terapie antibiotiche;
  • spossatezza;
  • candida e cistite;
  • abbassamento delle difese immunitarie;
  • terapie dermatologiche.

I fermenti lattici sono utili anche in caso di stress e quando si cambia la propria dieta quotidiana (come quando si viaggia), oppure quando c’è bisogno di ovviare a disturbi come diarrea e vomito.

I probiotici presenti negli integratori di fermenti lattici sono utili per la loro abilità di aderire all'epitelio intestinale e produrre principi antimicrobici che arginano l’azione degli agenti patogeni. Questo aspetto rende i fermenti lattici indicati anche per prevenire i disturbi di stagione in autunno.

Lo si può assumere anche quando si presentano alterazioni che indeboliscono il corpo contro i patogeni, consentendo loro di proliferare e arrecare disturbi che affliggono prima l’intestino e possono, poi, andare intaccare la salute di altre parti del corpo.

Se vuoi approfondire l’argomento o hai qualche domanda, contattaci. Il nostro team di professionisti sarà felice di risponderti.

  • May 18, 2022
  • Commenti: 0
Prodotti consigliati
Commenti: 0
Nessun commento
Lascia un commento

L'indirizzo email non può essere pubblicato . I campi richiesti sono contrassegnati*

Iscriviti alla newsletter
badge

Riceverai un codice sconto del 5% da utilizzare per il tuo prossimo ordine!