Articolo del Blog

media

Gotta, che cos’è e come si cura

La gotta è un disturbo del metabolismo, che si presenta con attacchi ricorrenti di artrite in conseguenza al deposito di cristalli di acido urico nelle articolazioni. Si presenta con dolore acuto alle articolazioni (generalmente all’alluce) che resta per alcuni giorni, per poi andar via col tempo. Gonfiore e arrossamento sono altri sintomi e, oltre alle articolazioni, le altre sedi in cui i cristalli di acido urico tendono a depositarsi in maggior concentrazione (tofi) sono i lobi delle orecchie e i reni, soprattutto quando la malattia tende a cronicizzarsi.

Fattori di rischio e cause

La gotta è generalmente caratterizzata da:

  • Iperuricemia, ossia livelli eccessivi di acido urico nel siero.

  • Depositi di acido urico in diverse sedi sedi.

  • Nefropatia gottosa.

  • Attacchi infiammatori articolari acuti.

  • Depositi di urati nelle cartilagini.

L’acido urico è una sostanza normalmente presente nel nostro organismo: a livelli normali esso viene espulso attraverso le urine, ma quando la produzione o l’assunzione tramite l’alimentazione (birra, carne rossa, crostacei e frutta) supera i limiti e l’escrezione renale risulta ridotta, l’acido urico si accumula nell’organismo sotto forma di cristalli di urato monosodico.

È questa la condizione che predispone l’individuo alla gotta.

Trattamenti

Il fine della terapia è quello di trattare i sintomi e i segni della manifestazione acuta, oltre a contribuire alla prevenzione dei nuovi attacchi e a diminuire il rischio di altre complicazioni, come la formazione di tofi.

In alcuni casi, l'applicazione di ghiaccio sulle articolazioni coinvolte può aiutare a lenire i sintomi.

Per quel che riguarda i farmaci, bisogna consultare un medico, in quanto la loro scelta dipende da vari fattori che devono essere considerati caso per caso.

Generalmente, i farmaci antinfiammatori non steroidei (FANS) fanno parte della terapia di prima scelta nella maggioranza dei pazienti, mentre la colchicina, che ha più effetti collaterali, è una valida alternativa nelle persone che non tollerano i FANS (ad es. nei casi di insufficienza renale, gastriti od ulcere gastriche, allergia ai FANS).

Prevenzione

Adottare alcune buone abitudini, può aiutare ad arginare il rischio della comparsa di gotta o prevenire nuove manifestazioni:

  • Idratazione e diuresi: bere dai 2 a 4 litri al giorno di acqua supporta i reni nello smaltimento dell'acido urico.

  • Ridurre o, ove il medico lo consigliasse, evitare il consumo di alcolici.

  • Adottare una dieta bilanciata, ricca di frutta, verdura e povera di grassi, specialmente quelli saturi.

Se vuoi approfondire l’argomento oppure porre qualche domanda, contattaci. Il nostro team di professionisti sarà felice di risponderti.

Commenti: 0
Nessun commento
Lascia un commento

L'indirizzo email non può essere pubblicato . I campi richiesti sono contrassegnati*

Iscriviti alla newsletter
badge

Riceverai un codice sconto del 5% da utilizzare per il tuo prossimo ordine!