Articolo del Blog

media

I migliori integratori per chi fa sport

Sono tante le persone che sono appassionate di uno specifico sport, oppure che si dedicano anima e corpo a un’attività fisica particolare: tali persone spesso conoscono bene quanto sia benefico osservare un’alimentazione programmate e ideata in base all’attività, all’intensità e allo sforzo che si esegue, al fine di sfruttare al massimo lo sport per ottenere risultati evidenti sul proprio corpo e sulle proprie prestazioni.

Esistono quindi diversi principi utili sia per migliorare giorno dopo giorno in ciò che si fa, sia per sfruttare tali attività fisiche per raggiungere la propria forma ideale. Quel che succede spesso, però, è che non si ha abbastanza tempo per articolare la propria alimentazione sempre in maniera equilibrata e, quindi, ci si rifà all’integrazione di specifici elementi nutrizionali, presenti in diversi prodotti formulati per accompagnare l’esercizio fisico.

Buone abitudini

È importante ricordare sempre che l’organismo di ogni persona ha un proprio modo peculiare di reagire all’attività fisica, quindi, per comprendere quali siano gli integratori migliori per le proprie condizioni di salute, è bene rivolgersi a un nutrizionista dello sport.

Per esempio, il fabbisogno proteico è variabile da individuo a individuo ed è fondamentale ricevere i dovuti consigli, afferenti anche al tipo di dieta, che cambia e va di pari passo con l’integrazione, a seconda del tipo e dell’intensità dello sforzo.

Quali principi integrare e per cosa?

Solitamente, per chi pratica sport con costanza, sono consigliati alcuni integratori contenenti proteine a rapido assorbimento, vitamina C e collagene, fondamentali per il benessere dei muscoli e della articolazioni, insieme a i prodotti che donano energia lungo tutto il corso dell’allenamento.

Se si vuole produrre un aumento della propria massa corporea, vengono spesso indicati gli integratori a base di proteine e carboidrati, soprattutto se il proprio sport è caratterizzato da alta frequenza e quando la propria dieta prevede un costante apporto di proteine e carboidrati.

Di base, poi, se eseguiamo attività fisica in generale, possono tornare utili gli integratori di calcio e vitamina D, che possono aiutare muscoli e ossa quando lo sforzo è intenso, oppure quelli formulati con complessi di vitamine e minerali, e gli integratori formulati con glutammina peptide che, oltre a coadiuvare il ripristino della funzionalità muscolare, stimola anche l'aumento di volume dei muscoli e la sintesi proteica, generando un accrescimento della massa generale.

In ultimo, i BCAA (branched-chain amino acids) ovvero leucina, isoleucina e valina, sono spesso assunti dai body builder: tali principi rientrano nella famiglia degli amminoacidi essenziali (che l’organismo non può produrre da solo) e donano benefici sia per far aumentare la massa muscolare, che per garantirsi l’integrità dei muscoli, tra l’altro evitando di generare affaticamento epatico.

Se vuoi approfondire l’argomento oppure porre qualche domanda, contattaci. Il nostro team di professionisti sarà felice di risponderti.

Commenti: 0
Nessun commento
Lascia un commento

L'indirizzo email non può essere pubblicato . I campi richiesti sono contrassegnati*

Iscriviti alla newsletter
badge

Riceverai un codice sconto del 5% da utilizzare per il tuo prossimo ordine!