Come curare l’igiene orale dei neonati
Come curare l’igiene orale dei neonati è un tema molto poco discusso, e molte persone pensano, in maniera sbagliata, che pulire la bocca dei più piccoli sia inutile fino a quando non spuntano i primi dentini.
La realtà è che, come indicato anche dal Ministero della Salute nelle “Raccomandazioni per la promozione della salute orale in età perinatale”, è fondamentale prendersi cura dell’igiene delle le gengive del neonato anche se non sono ancora spuntati i primi dentini.
L’importanza dell’igiene orale
La flora microbica presente nella bocca dei neonati spesso non si è ancora del tutto formata e, nei tempi subito successivi alla nascita, è in atto una costante colonizzazione di batteri che si insediano sulle mucose orali, soprattutto quando c’è un continuo scambio di saliva coi genitori (come quando si utilizzano gli stessi cucchiaini).
Appena spunteranno i primi denti da latte, si paleseranno anche i batteri che portano ai principali disturbi, ragion per la quale è fondamentale prendersi cura della loro l’igiene orale nei primi mesi di vita, in base all’età e monitorando sempre le condizioni di salute della loro bocca.
L’igiene orale nei neonati: come metterla in atto
Per garantire il loro benessere, subito dopo la poppata, bisogna strofinare sulle gengive una garza morbida di cotone, imbevuta in una soluzione fisiologica o acqua minerale, utile per eliminare eventuali residui e la placca batterica.
Ci sono anche prodotti più comodi da trovare in farmacia, come guantini e spazzolini da dito creati in maniera dedicata per prendersi cura dell’igiene orale dei neonati, tenendo a mente che vanno sempre utilizzati non solo dopo ogni poppata ma anche dopo ogni rigurgito.
Il benessere e la salute in toto del cavo orale dei neonati è, ovviamente, legato a doppio filo alle buone pratiche che i genitori adottano quando sono ancora così piccoli: conoscere le giuste abitudini e pulire il cavo orale del neonato può diventare una routine che rientra tra quelle fondamentali per assicurarsi un futuro sicuro per quel che riguarda la loro salute orale.
Se vuoi approfondire l’argomento oppure porre qualche domanda, contattaci. Il nostro team di professionisti sarà felice di risponderti.
L'indirizzo email non può essere pubblicato . I campi richiesti sono contrassegnati*