Il daltonismo: cause, tipi e trattamento
Il daltonismo è un handicap oculare, che porta il soggetto interessato a non essere capace di distinguere, in maniera totale o parziale, le diverse tonalità di colore, in seguito a un’alterazione dell’apparato fotosensibile situato all’interno della retina.
Il daltonismo comune
Il daltonismo comune, ovvero quello più diffuso, porta a confondere, principalmente, i colori rosso-verde. Essi hanno delle lunghezze d’onda che, in condizioni di salute, vengono percepite in maniera diversa mentre, in buona parte dei casi di daltonismo comune, vengono percepite come identiche, impedendo, a chi ne è affetto, di distinguere un’immagine verde su sfondo rosso, percependo uno sfondo unico.
Cause e tipi
Solitamente è di matrice ereditaria, anche se può presentarsi a causa di altri fattori ed essere monolaterale o bilaterale.
Il daltonismo non ereditario, noto come acquisito, può essere dovuto a:
- opacità del cristallino, che può causare una leggera alterazione della sensibilità blu- giallo;
- traumi cranici, che possono alterare la sensibilità ai colori;
- abuso di alcol, che porta a una riduzione della sensibilità ai colori, specialmente dello spettro blu- giallo;
- varie patologie a carico dell'occhio, che possono causare un deficit del senso cromatico.
Ereditarietà
Quando ereditario, è legato ai cromosomi sessuali, nello specifico ai geni posti a livello dei cromosomi sessuali X e, per tale ragione,è ritenuto una malattia geneticamente trasmissibile.
Se padre e madre soffrono entrambi di daltonismo, i figli avranno sicuramente una predisposizione daltonica.
Cure
In primis si effettua una diagnosi tramite un test dedicato.
Ad oggi, non ci sono ancora cure farmacologiche efficaci per guarire dal daltonismo congenito; esiste però un trattamento di natura meccanica che consiste in un paio di occhiali che migliora la vita di chi è affetto dal disturbo.
Frank Swain, giornalista daltonico li ha provati e ne ha parlato sul New Scientist, dopo aver visto diversi video dei pazienti che li indossavano per la prima volta. Pur non curando la discromatopsia funzionano in quattro casi su cinque e sono un’opportunità che può cambiare la vita a diverse persone daltoniche.
Se vuoi approfondire l’argomento oppure chiedere semplici delucidazioni, non esitare a contattarci. Il nostro team di professionisti sarà lieto di risponderti.
L'indirizzo email non può essere pubblicato . I campi richiesti sono contrassegnati*