Inestetismi della Pelle: come prendersi cura del proprio corpo
Gli inestetismi della pelle possono essere di diverso tipo e conseguenti al semplice avanzare del tempo, a comportamenti errati, o a entrambi questi aspetti.
Sicuramente l’invecchiamento cutaneo è un processo che porta a una riduzione della concentrazione di acido ialuronico nel corpo e cominciano a palesarsi rughe e gli inestetismi. Ciò accade perché la pelle perde la sua struttura, si rilassa, e può andare in contro a una riduzione di elasticità, a causa della disidratazione: i fibroblasti del derma subiscono una riduzione di efficacia della loro attività,e causano una riduzione della sintesi di collagene e delle fibre elastiche, essenziali per dare tono, compattezza ed elasticità alla pelle.
Le macchie della pelle
L’invecchiamento, insieme ad altri fattori, puòalterarel’equilibrio della produzione di melanina, rendendo deboli al soledelle cellule specifiche, con successiva formazione di macchie. Le macchie che si presentano sulla pelle, si formano proprio a causa della melanina: quando ci si espone ai raggi solari, l’ipofisi comincia a produrre questo ormone, che funge da protezione, in quanto forma uno schermo protettivo che porta all’abbronzatura.
Tra le cattive abitudini che possono portare alla formazione di macchie o che predispongono alla loro comparsa ci sono:
- Fattori ormonali, diabete, l’iperprolattinemia, le patologie che intaccano l’ipofisi e l’ipertiroidismo.
- Eccessiva o errata esposizioneal sole.
- Dieta povera di principi come vitamine A, C ed E, essenziali per la salute della pelle.
- Troppe lampade solari.
- Fumo, alcool e bassa cura della pelleindeboliscono le difese epidermiche.
Cura della pelle: l’acido ialuronico
Se integrato nello skincare, l'acido ialuronico agisce come una spugna che corrobora il processo di idratazione della pelle, rassodandola, illuminandola e rendendola più giovane.
Lo si trova spesso neiprodotti per l’estetica ed è conosciuto anche come “fontana della giovinezza” per i suoi effetti anti-invecchiamento, in quanto sostiene il processo di formazione dei tessuti connettivi e del collagene, al quale viene spesso abbinato nei prodotti.
I fanghi
I fanghi sono utili per contrastare la ritenzione idrica e la formazione di inestetismi, grazie alla loro composizione, spesso a base di acqua termale e una componente argillosa alla quale si aggiungono principi benefici per il corpo. Sono ottimi per combattere gli inestetismi della cellulite, corroborare la microcircolazione locale e contrastare il ristagno dei liquidi.
Gli elementi presenti all’interno dei fanghi stimolano la corretta circolazione: grazie alle proprietà vasotoniche degli oli essenziali e dei fitoestratti, questi trattamenti riescono anche a rinforzare le pareti cellulari.
L'azione anticellulite è dovuta anche al rispristino del corretto metabolismo superficiale dei grassi, dato che i fanghi assorbono le tossine dalla pelle e donano elasticità alla cute e tono ai tessuti.
Se desideri approfondire l’argomento oppure porre semplicemente qualche domanda, contattaci. Il nostro team di professionisti sarà felice di risponderti.
L'indirizzo email non può essere pubblicato . I campi richiesti sono contrassegnati*