Articolo del Blog

media

Insonnia. Quali sono gli alimenti che favoriscono il sonno?


Dormire bene è alla base del proprio benessere, oltre a essere fondamentale per il proprio equilibrio psicofisico. Un sonno disturbato, e l’insonnia in genere, possono alterare anche il buon funzionamento dell’apparato cardiocircolatorio e, in alcuni casi, può portare a forme di ansia, tachicardia e palpitazioni.

Vediamo insieme come possiamo rimediare all’insonnia adottando una dieta diversa, fermo restando che, quando questo disturbo si presenta in maniera acuta, potrebbe essere necessario rifarsi anche ad altri prodotti, quali gli integratori alimentari contenenti melatonina, le tisane a base di valeriana e, nei casi cronici, consigliamo sempre un consulto medico.

L’alimentazione che aiuta a dormire

A tavola, di base, è sempre meglio optare per cibi leggeri (specialmente a cena) per non mettere sotto sforzo i processi digestivi.

C’è un tipo di alimentazione nota anche come “sedativa”, che può sostenere il buon riposo, e che predilige:

  • gli alimenti ricchi di calcio, magnesio e di vitamine del gruppo Bche favoriscono il rilassamento dell’organismo;
  • i cibi ad alto contenuto di triptofano , un aminoacido che stimola la produzione di melatonina, l’ormone che regola il ciclo sonno-veglia;
  • imetodi dicottura semplici e senza aggiunta di grassi: al vapore, ai ferri, alla griglia, al forno.

I cibi che sposano questi prerequisiti sono: fagiolini, patate bollite, prezzemolo, pesto, zucchine marinate, macedonia di frutta e frutta secca comepinoliemandorle.

Su tutti, riteniamo importante focalizzare l’attenzione su quegli alimenti che non dovrebbero mancare nell’alimentazione di una persona in salute, quali:

  • Pesce azzurro (sardine, alici o acciughe, sgombro), ricco di grassi insaturi come gli Omega-3. Inoltre, le proteine del pesce sono più digeribili, aspetto che lo rende perfetto da consumare a cena.
  • Latte e formaggi, fonti di triptofano, calcio e vitamine B. Su tutti il Grana Padano, nello specifico, contiene meno grassi rispetto a quelli del latte intero con cui è prodotto e, oltre a ottime quantità di calcio e proteine, tra cui il triptofano, è anche ricco di vitamine come la A, quelle del gruppo B (B2 e B12) e minerali antiossidanti come zinco e selenio .

In ultimo, è importante modificare il proprio stile di vita ponendo la giusta attenzione su:

  • l'assunzione di bevande alcoliche, che alterano i ritmi sonno-veglia e la qualità del sonno;
  • la quantità di caffè, tè e bevande energetiche;
  • il cioccolato, eccitante.

Se desideri approfondire l’argomento oppure porre semplicemente qualche domanda, contattaci. Il nostro team di professionisti sarà felice di risponderti.

Commenti: 0
Nessun commento
Lascia un commento

L'indirizzo email non può essere pubblicato . I campi richiesti sono contrassegnati*

Iscriviti alla newsletter
badge

Riceverai un codice sconto del 5% da utilizzare per il tuo prossimo ordine!