Articolo del Blog

media

Macchie della pelle: cause e trattamenti utili

Un problema molto diffuso, sempre di più anche fra i più giovani, è quello della comparsa di macchie sulla pelle, non solo sul volto ma anche su altre parti del corpo esposte al sole, uno dei responsabili della comparsa delle macchie.

In generale, le macchie cutanee sono la conseguenza di una eccessiva produzione di melanina. La melanina è il pigmento che viene prodotto dai melanociti, cellule dendritiche che risiedono nello strato basale dell'epidermide, che determina, in condizioni normali, il colorito della pelle.

Oltre alla melanina, giocano un ruolo fondamentale nel determinare il colorito della pelle anche fattori come l’eccessiva esposizione al sole, l’invecchiamento, la predisposizione genetica, e gli squilibri ormonali.

Tipologie di macchie cutanee

Il Melasma

Detto anche cloasma è un disturbo estetico causato dalla eccessiva produzione e deposito di melanina nella cute. Insorge frequentemente con una gravidanza o con l'utilizzo della pillola contraccettiva, in quanto provocato dall’attività degli ormoni estrogeni. Anche l'uso di cosmetici o profumi e di determinati farmaci può provocare tali macchie, così come lo stress.

Ipercromie post infiammatorie

È il risultato di precedenti lesioni infiammatorie cutanee come acne, dermatosi infettive, dermatosi pruriginose, punture d’insetto. Possono insorgere anche dopo trattamenti come peeling, laser, interventi chirurgici. Sono molto più frequenti nei fototipi scuri e nei pazienti con pelle nera.

Lentigo senili

Le macchie senili, come si evince dal nome, compaiono in concomitanza dell’avanzare degli anni. Si manifestano come macchie di colore bruno dalla forma tondeggiante. Non sono reversibili ma è possibile ridurre la dimensione.

Trattamenti utili

È possibile contrastare le macchie scure e far ritrovare alla propria pelle un aspetto sano e lucente. Una delle prime cose da fare è sottoporsi ad una visita dermatologica e comprendere quali possano essere le cause originarie del problema.

Ogni macchia infatti è diversa dalle altre ed ognuna necessità di un trattamento idoneo alla propria conformazione. Tra le varie soluzioni:

  • creme specifiche
  • peeling
  • laser
  • luce pulsata

In commercio è possibile scegliere tra diverse soluzioni per schiarire le macchie della pelle. La terapia topica con creme a base di sostanze depigmentanti costituisce un trattamento efficace, in grado di garantire un buon risultato se applicate con costanza. Le terapie al laser o con luce pulsata, che possono riportare la pelle alla normale colorazione, con risultati garantiti. Il numero di sedute è variabile, in base alla conformazione delle macchie.

  • Apr 28, 2022
  • Commenti: 0
Prodotti consigliati
Commenti: 0
Nessun commento
Lascia un commento

L'indirizzo email non può essere pubblicato . I campi richiesti sono contrassegnati*

Iscriviti alla newsletter
badge

Riceverai un codice sconto del 5% da utilizzare per il tuo prossimo ordine!