Macchie solari: cause e trattamenti consigliati
Le macchie solari rappresentano un inestetismo legato alla produzione di melanina che, quando ci si espone ai raggi UV, difende le cellule cutanee, ragion per cui assicurarsene una buona produzione è essenziale per ottenere un’abbronzatura sana e uniforme.
Spesso però, col passare degli anni, il corpo umano viene esposto sempre più all’alterazione di alcuni equilibri legati alla produzione della melanina stessa, che potrebbe non riuscire più a proteggere zone specifiche di cute oppure accumularsi in alcune aree, causando la formazione delle macchie in questione.
Cerchiamo di capire insieme come trattare questi inestetismi.
Trattamenti contro le macchie solari
Per prendersi cura delle macchie solari bisogna ricorrere a prodotti efficaci come i sieri, specialmente quelli formulati con ingredienti che vengono miscelati in una base di acido ialuronico.I sieri di tale fattura sono prodotti innovativi di ultima generazione, ideati appositamente per ridurre e limitare tutti quei processi afferenti al foto-invecchiamento e alla successiva formazione di macchie.
Contestualmente, è molto comune che in questi prodotti vengano sfruttate anche le proprietà antiossidanti, schiarenti e protettive della vitamina C che viene spesso adoperata nella formulazione di diversi dipi di sieri per la cute del volto.
Questi cosmetici reiscono ad apportare anche una profonda azione levigante, regalando un aspetto salutare a tutto l’incarnato. Vengono spesso indicati anche nei casi in cui la propria cute appare opaca e con una grana irregolare, oppure in caso di pelle matura con rughe, macchie e altre imperfezioni.
Peeling
Il peeling è una tecnica che consta dell’applicazione di uno o più agenti sulla pelle per un breve periodo, la cui azione aiuta a rimuovere gli strati cutanei superficiali e a ottenere una rigenerazione cutanea. I peeling più efficaci per il trattamento delle macchie solari sono quelli a base di acido tricloracetico a bassa concentrazione o di acido glicolico; in alcuni casi vengono usati anche peeling con acido retinoico.
Il peeling viene applicato dal dermatologo esclusivamente sulle macchie, evitando l’applicazione sulla cute sana circostante.
Raccomandazioni contro le macchie solari
Contestualmente ai trattamenti di cui sopra, è molto importante coadiuvare la cura delle macchie con azioni benefiche quotidiane, volte anche a evitare le cause che ne portano alla formazione: su tutte è molto importante esporsi al sole applicando sempre la protezione, osservare una dieta varia ed equilibrata e seguire una adeguata skincare routine.
La crema solare è sicuramente quello di cui non si può fare a meno per la salute della pelle durante tutto l’anno, dato che essenziale per sostenere l’azione della melanina e per tenere alla larga i seri pericoli cui viene esposta la pelle quando colpita dai raggi UV senza una protezione.
Se vuoi approfondire l’argomento o hai qualche domanda, contattaci. Il nostro team di professionisti sarà felice di risponderti.
L'indirizzo email non può essere pubblicato . I campi richiesti sono contrassegnati*