Articolo del Blog

media

I migliori shampoo per capelli colorati

La colorazione ai capelli permette di sfoggiare la chioma come meglio si desidera, bionda, rossa, nera e così via. L’effetto di morbidezza subito dopo il trattamento, può svanire facilmente. Colorazioni troppo frequenti, raggi UV, lavaggi ripetuti tendono a seccare sempre di più i capelli, che diventano non solo secchi ma anche più fragili.

Inoltre, il colore potrebbe perdere i suoi pigmenti: il biondo può ingiallire e assumere sfumature che, in alcuni casi, tendono addirittura al verdognolo. Il nero può perdere brillantezza e rendere le chiome spente, opache. Il castano può diventare un ramato indesiderato, mentre il rosso ad ogni lavaggio rischia di mutare di un tono in maniera del tutto imprevedibile.

Esistono, tuttavia, prodotti formulati appositamente per evitare o ritardare le suddette variazioni di tonalità, arricchiti di sostanze pensate per nutrire e idratare i fusti sottoposti allo ‘stress’ della tinta.

È fondamentale scegliere prodotti mirati per proteggere e preservare il colore e le sfumature dei nostri capelli. Per mantenere i capelli nutriti, morbidi e non permettere che il colore sbiadisca, occorre un trattamento specifico e delicato.

Gli shampoo per capelli colorati dovrebbero avere un approccio molto delicato sulla cute, devono ripristinare la densità dei capelli e proteggere la loro struttura. Questo permette al colore di durare più a lungo, nonostante i lavaggi. Nella formulazione degli shampoo dovrebbero essere presenti principi attivi antiossidanti che offrono un’azione protettiva del colore e in particolare hanno la capacità di proteggere la chioma dai raggi del sole, responsabili in primis della perdita della colorazione.

Infine è molto importante scegliere e prediligere shampoo e balsamo che al loro interno non contengano solfati, la principale causa dei capelli sbiaditi e opachi. Meglio scegliere sempre trattamenti idratanti e delicati, che non aggrediscono il fusto del capello ma allo stesso tempo, purificano e detergono in profondità la cute, facendo apparire i capelli perfettamente puliti. L’ideale sarebbe abbinare anche maschere nutrienti specifiche per il proprio tipo di capello.

Va ricordato anche di non asciugare in modo troppo energico i capelli con l’asciugamano, ma di tamponarli delicatamente. La temperatura del phon meglio che non sia troppo elevata, così come quella dell’acqua, in quanto, quando si lavano i capelli con acqua molto calda, le cuticole si sollevano e il colore scarica.

Per evitare che la tinta se ne vada tutta giù per lo scarico, è consigliato lavare i capelli con acqua tiepida e a risciacquare il balsamo con acqua fredda.

  • Apr 14, 2022
  • Commenti: 0
Prodotti consigliati
Commenti: 0
Nessun commento
Lascia un commento

L'indirizzo email non può essere pubblicato . I campi richiesti sono contrassegnati*

Iscriviti alla newsletter
badge

Riceverai un codice sconto del 5% da utilizzare per il tuo prossimo ordine!