Articolo del Blog

media

Omega 3: quali sono i benefici per la pelle

Non c’è dieta, degna di questo nome, che non consigli gli Omega 3 per i benefici che possono portare alla pelle.

Gli Omega 3 sono grassi polinsaturi, definiti comunemente “grassi buoni”, per le loro proprietà benefiche, confermate ormai da molteplici studi che evidenziano l’attività antiossidante e antinfiammatoria, in grado di aumentare lo stato di salute e di diminuire il rischio di patologie croniche e degenerative.

In linea di principio, esistono dei benefici per la pelle dall’assunzione degli omega 3: gli stessi sono da attribuire alle azioni positive che assicurano complessivamente al nostro organismo. Andiamo a scoprirli insieme.

  • Contro le rughe: possiamo trarre un aspetto migliore per la stessa dall’assunzione di questi acidi grassi essenziali? A prescindere dal fatto che il naturale processo di invecchiamento sia inarrestabile ed irreversibile, possiamo indubbiamente cercare di rallentarlo. La relazione tra effetti benefici degli omega 3 e le rughe è da cercare nell’azione antinfiammatoria e di miglioramento dell’idratazione del tessuto cutaneo assicurata da questi macronutrienti. Il contrasto ai radicali liberi offerto dagli acidi grassi essenziali è infine un altro fattore a favore dell’assunzione degli stessi.
  • Un aiuto per la pelle secca: Per sfoggiare un aspetto impeccabile, dobbiamo prenderci cura della nostra persona in tutti i modi: a tavola, con la routine di bellezza e con uno stile di vita sano. Sappiamo che gli omega 3 hanno benefici per la pelle: ma in modo particolare, come ci aiutano a farla risplendere della sua naturale lucentezza? Ammettiamo di soffrire di secchezza cutanea. In questo caso, gli omega 3 ci aiutano a contrastare la pelle secca con la loro azione esercitata sulla cute. Rafforzano la barriera della pelle, questi acidi grassi essenziali favoriscono una maggior idratazione, prevenendo l’insorgenza di questo fastidioso inestetismo.
  • Contro la cellulite: Gli omega 3 offrono benefici per la pelle: ma gli stessi acidi grassi assicurano un’elevata efficacia anche nel contrasto degli inestetismi importanti come la cellulite? Premesso che la problematica della cellulite è da ricondurre ad uno stato infiammatorio ed una idratazione inadeguata del tessuto, i potenziali effetti favorevoli – se riscontrati – andrebbero attribuiti ad un’azione complessiva degli acidi grassi essenziali sul nostro organismo. L’azione antinfiammatoria di questo macronutriente è infatti confermata da più di uno studio. Sono le buone abitudini alimentari (che comprendono un corretto consumo di questi acidi grassi), lo stile di vita sano e l’attività fisica a permettere il dimagrimento.

Come abbiamo visto, gli Omega 3 portano molti benefici, tanto che in alcune situazioni può essere utile un supplemento. Ad esempio, con l’avanzare dell’età o in presenza di certe patologie come obesità e diabete, l’attività che regola la sintesi di questi acidi grassi rallenta e legittima anche un’integrazione.

Vieni a scoprire i migliori integratori di omega 3!

  • Jan 17, 2023
  • Commenti: 0
Commenti: 0
Nessun commento
Lascia un commento

L'indirizzo email non può essere pubblicato . I campi richiesti sono contrassegnati*

Iscriviti alla newsletter
badge

Riceverai un codice sconto del 5% da utilizzare per il tuo prossimo ordine!