Orticaria, alcuni consigli
L'orticaria è un disturbo cutaneo abbastanza frequente e si riconosce dalla formazione di lesioni eritemato-edematose e di piccole macchie sulla pelle, con conseguente prurito.
È classificata come dermatosi e il nome viene alla somiglianza che le eruzioni cutanee hanno rispetto alle irritazioni causate dall'ortica.
Cause
Di solito l'orticaria è causata da una forma di allergia o ipersensibilità a cibi come crostacei, frutti di mare, pesci, carne di maiale, uova, verdure, fragole o altra frutta.
In altri casi può esser causata anche da semplice sfregamento, sforzi importanti o forti emozioni.
Grattarsi lì dove la pelle affetta da orticaria è altamente sconsigliato, in quanto peggiora la condizione: sfregando la cute, infatti, viene favorita la sintesi di istamina, responsabile, a sua volta, dei pomfi.
Consigli
Il primo consiglio che ci sentiamo di darvi è quello di individuare il prima possibile la causa scatenante del disturbo. Nel caso si trattasse di un alimento specifico, rimuoverlo, specialmente se è in causa la sensibilizzazione anafilattica verso tale cibo.
In alcuni casi, l'orticaria può andar via spontaneamente, in altri, purtroppo, la dermatosi può manifestarsi subito in maniera acuta, fino ad ostacolare la vita sociale.
Quando si hanno attacchi di prurito violenti e ininterrotti consigliamo di consultare un medico, il quale probabilmente consiglierà di applicare farmaci sulla zona interessata, oppure intraprendere una terapia farmacologica orale.
Rimedi naturali
I bagni di acqua calda o tiepida possono alleviare i sintomi.
Per prevenire l'orticaria è importante tenere d’occhio l’alimentazione, in quanto gli additivi alimentari sono un fattore determinante in diversi casi di orticaria cronica, soprattutto nei bambini: coloranti, aromatizzanti, conservanti, antiossidanti ed emulsionanti/stabilizzanti possono portare a orticaria nei soggetti particolarmente sensibili.
Per alleviare i sintomi possono aiutare gli alimenti come la lattuga, la verdura cotta a vapore, il pesce, il riso.
Il gel di aloe vera è molto efficace per curare i sintomi quando applicato sulla zona interessata. Anche le tisane a base di bardana sono efficaci per la depurazione, mentre la curcuma stimola le difese anti-infiammatori corticosteroidi. È un antistaminico naturale molto efficace e un antiossidante per l’orticaria e una varietà di malattie infiammatorie della pelle.
Se vuoi porre qualche domanda oppure semplicemente approfondire l’argomento, non esitare a contattarci. Il nostro team di professionisti sarà lieto di risponderti.
L'indirizzo email non può essere pubblicato . I campi richiesti sono contrassegnati*