Articolo del Blog

media

Paddle tennis: che cos'è e quali sono i benefici

Il Paddle tennis, il cui nome originario è Padel, è un gioco che può essere praticato da tutti e per questo si sta diffondendo a macchia d’olio.

I campi sono sia all'aperto che indoor e sono divisi in due da una rete come nel caso del tennis, anche se molto più piccoli, con la differenza che vengono utilizzate delle racchette più piccole e a piatto pieno con dei forellini (senza rete insomma). La palla utilizzata è molto più soffice di quella del tennis tradizionale, in base alla categoria dei giocatori.

Il punteggio adottato è identico a quello di tennis e avvicinarsi a questo sport è davvero semplice, divertente e benefico per il corpo.

Benefici

È una disciplina vantaggiosa in quanto motivo di divertimento e occasione di incontro e di ritrovo; può diventare una valida attività motoria per tenersi in forma e può essere praticata da tutta la famiglia, e gratificante in termini di risultati.

Il padel migliora il coordinamento, l’agilità e la reattività, oltre ad aiutare ad evitare l’atrofia muscolare o i disturbi del corpo supportandone l’elasticità. Stimola, come gli altri sport, il sistema cardiocircolatorio e cardiovascolare, riducendo il rischio di attacchi cardiaci o insufficienza cardiaca, fa incrementare la forza, il tono muscolare e riduce i livelli di colesterolo aiutando il corpo a bruciare fino a 400 calorie a partita.

Controindicazioni

La pratica del paddle non presenta troppe problematiche ma riteniamo opportuno ricordare che ogni sport presenta rischi di infortunio.

In questa disciplina, i disturbi più comuni, soprattutto per chi si avvicina a tale sport dopo lunghi periodi di inattività o senza effettuare riscaldamento.

Gli sport come il Padel stimolano molto muscoli ed articolazioni e gli infortuni sono legati soprattutto ai cambi di direzione rapidi e frequenti, oltre ai disturbi che possono conseguire al sovraccarico, dovute alla ripetizione del gesto tecnico. Sono ricorrenti anche le contratture lombari conseguenti alle posizioni di gioco e alle torsioni brusche, come pure le distorsioni alle caviglie e tendiniti al ginocchio.

Se desideri approfondire l’argomento oppure porre semplicemente qualche domanda, contattaci. Il nostro team di professionisti sarà felice di risponderti.

  • Sep 07, 2021
  • Categoria: Salute
  • Commenti: 0
Commenti: 0
Nessun commento
Lascia un commento

L'indirizzo email non può essere pubblicato . I campi richiesti sono contrassegnati*

Iscriviti alla newsletter
badge

Riceverai un codice sconto del 5% da utilizzare per il tuo prossimo ordine!