Articolo del Blog

media

Palpebra che trema: possibili cause


La palpebra che trema è un sintomo abbastanza diffuso che porta ad avvertire spasmi leggeri e poco frequenti, come una sorta di vibrazione o pulsazione.

È generalmente avvertito come sintomo molto fastidioso e ci teniamo a dire subito che è raramente sintomo di qualcosa di preoccupante; in buona parte dei casi, il tremolio è conseguenza della contrazione involontaria di uno dei muscoli presenti nell’area di viso in questione.

Cause

Generalmente il tremolio interessa un solo occhio e può coinvolgere sia la palpebra superiore che quella inferiore. È dovuto a una sovra-stimolazione che è solitamente sintomo di affaticamento, stress e di un sonno qualitativamente cattivo.

Volendo fare un elenco delle cause che portano a questo lievissimo disturbo, troviamo:

  • Affaticamento: quando non si indossano gli occhiali giusti o se si passa troppo tempo al pc, o allo smarphone.
  • Secchezza oculare: tale fenomeno potrebbe portare a un'irritazione della cornea o a una congiuntivite, che possono causare il riflesso involontario.
  • Stress e ansia: il tremore può essere specchio del fatto che abbiamo bisogno di più relax.
  • Abuso di caffeina o altre sostanze eccitanti.
  • Carenza di sonno.

Quando la si considera grave?

In rari casi, alcuni disturbi del sistema nervoso, come il blefarospasmo,possono rendere il tremore particolarmente frequente, e i sintomi sono spesso accompagnati da altri segnali quali:

  • Chiusura totale della palpebra.
  • Il manifestarsi del tremore in un'altra parte del viso o del corpo.

In altri casi ancora, il tremore può essere a carattere ereditario, cioè vi è un'alterazione che si presenta in diversi membri della famiglia, oppure a causa dell'assunzione di farmaci, integratori o preparazioni a base di erbe.

Ci teniamo a sottolineare per la vostra tranquillità che manifestare uno solo di questi sintomi non significa per forza che si soffre di un disturbo grave ma, se frequente,è importante eseguire una visita dal medico oculista per escluderlo e vivere più sereni.

Se desideri approfondire l’argomento oppure porre semplicemente qualche domanda, contattaci. Il nostro team di professionisti sarà felice di risponderti.

  • Mar 29, 2021
  • Categoria: Salute
  • Commenti: 0
Commenti: 0
Nessun commento
Lascia un commento

L'indirizzo email non può essere pubblicato . I campi richiesti sono contrassegnati*

Iscriviti alla newsletter
badge

Riceverai un codice sconto del 5% da utilizzare per il tuo prossimo ordine!