Articolo del Blog

media

Proteggere la pelle dal freddo perché è importante

Con l’inverno alle porte è importante proteggere il viso e le mani, che sono le parti del corpo più esposte agli agenti atmosferici e all’azione dannosa dell’inverno.

Perché proteggere la pelle in inverno

Quante di noi, una volta rientrate in casa, si ritrovano con il naso paonazzo, mani e labbra screpolate e occhi che lacrimano? Bene, è tutta colpa delle temperature più basse e degli agenti atmosferici che possono causare anche altri disturbi.

Quando le temperature sono basse, si riduce la fisiologica attività di rigenerazione cellulare, la produzione di lipidi e la pelle diventa secca e arida. Ciò accade perché il nostro organismo, per proteggersi dalle basse temperature, mette in atto una restrizione dello spessore dei vasi sanguigni (vasocostrizione) per evitare di disperdere calore verso l’esterno.

Contemporaneamente si riduce la produzione di sebo, che idrata e protegge la cute, portando a una riduzione del film idrolipidico della pelle, che la porta a essere più esposta agli agenti esterni.

Tali eventi possono portare a:

  • Couperose, che si presenta spesso sulle guance;
  • secchezza, screpolature e arrossamenti;
  • geloni, infiammazioni dei vasi sanguigni, che si presentano con dolore, prurito, gonfiore, arrossamento e, nei casi più gravi, vesciche sulle parti più esposte del corpo;

Proteggersi dal freddo: come fare

Si comincia da una corretta pulizia del viso quotidiana che consente alla cute di respirare e di assoribire meglio i principi presenti nei prodotti che andremo a utilizzare.

Risulta molto benefica una maschera idratante e nutriente, che apporta luminosità all’incarnato, oltre che un peeling all’acido glicolico (da effettuare dall’estetista) che stimola la rigenerazione delle cellule cutanee.

Per evitare la secchezza, è bene rifarsi a creme idratanti ed emollienti da applicare sulle mani e sul viso fino a completo assorbimento: è fondamentale che tali prodotti siano ricchi di acidi grassi, vitamina A, pantenolo, vitamina E, oli vegetali emollienti e idratanti.

Proteggere le labbra

Per scongiurare la secchezza labiale, è importante applicare prodotti protettivi, contenenti principi naturali capaci di apportare idratazione e protezione alle labbra.

Oltre al burrocacao, può essere utile anche un gel di aloe vera, che allevia eventuali irritazioni e idrata, da applicare dopo essere stati all’aperto. Per supportanre l’efficacia, è benefico mescolarlo a poche gocce di olio di jojoba.

Se vuoi approfondire l’argomento, contattaci. Il nostro team di professionisti sarà lieto di rispondere alle tue domande.

  • Dec 09, 2021
  • Commenti: 0
Commenti: 0
Nessun commento
Lascia un commento

L'indirizzo email non può essere pubblicato . I campi richiesti sono contrassegnati*

Iscriviti alla newsletter
badge

Riceverai un codice sconto del 5% da utilizzare per il tuo prossimo ordine!