Articolo del Blog

media

Perché i capelli cadono in autunno?

La caduta dei capelli in autunno fa parte di quegli eventi fisiologici che interessano diversi individui, specialmente nei cambi di stagione, che influenzano la salute del corpo in generale e, nello specifico, quella dei capelli.

Vediamo insieme come.

Perché cadono?

La caduta in autunno, come anticipato, è molto comune e coinvolge entrambi i sessi: si tratta di un aumento della caduta del circa 20-30% in più ed è un fenomeno fisiologico conseguente al fatto che l’organismo umano viene influenzato dalla variazione delle ore di luce lungo il corso delle giornate.

Tale cambiamento va a modificare il complesso meccanismo nel quale agisce la melatonina, l'ormone regolatore del ciclo luce-buio, e causa la caduta dei capelli in autunno. Solitamente, le persone più colpite sono quelle con i capelli lunghi, che risultano più fragili: in ogni modo, spesso non si tratta di perdite permanenti, ma di un rinnovo dei capelli.

Le altre cause

Le altre cause presenti alla base della caduta dei capelli, sono lo stress del rientro a lavoro e il ritorno alla routine di sempre che possono causare stress psicologico che affligge la salute in generale e, di conseguenza, quella della chioma.

La predisposizione genetica, a sua volta, incide su questo fenomeno anche se, fino a quando si palesa una riscrescita, parliamo sempre di rinnovamento, mentre in caso contrario è consigliabile effettuare un esame tricologico.

La salute dei capelli giorno dopo giorno

Per rinforzare i capelli in vista di questi eventi, è necessario osservare una dieta equilibrata che si basi sui principi essenziali per la salute dei capelli, quali le vitamine dei gruppi B ed E, e sali minerali, che supportano anche la ricrescita.

È oltremodo necessario non lavare troppo spesso i capelli, due volte a settimana sono sufficienti, e adoperare prodotti dedicati, come uno shampoo anti-caduta, non dimenticando mai di massaggiare sempre il cuoio capelluto durante il lavaggio con i polpastrelli e non con le unghie, esplicando così un effetto stimolatore per la circolazione sanguigna, essenziale per la salute della chioma.

Se vuoi approfondire l’argomento, contattaci. Il nostro team di professionisti sarà lieto di rispondere alle tue domande.

Commenti: 0
Nessun commento
Lascia un commento

L'indirizzo email non può essere pubblicato . I campi richiesti sono contrassegnati*

Iscriviti alla newsletter
badge

Riceverai un codice sconto del 5% da utilizzare per il tuo prossimo ordine!