Articolo del Blog

media

Preparare la pelle all’abbronzatura

L’estate si avvicina, e forse non tutti sanno che la propria abbronzatura dipende molto da quello da come prepariamo il nostro corpo e la nostra pelle all’esposizione ai raggi solari.

Un’abbronzatura di qualità è la diretta conseguenza di quanto ci prendiamo cura di noi, soprattutto a tavola.

Buone abitudini

Pulizia della pelle
Una pelle pulita e senza impurità è il primo passo per iniziare a prendere colore: su base quotidiana, a partire anche da subiuto, è bene dedicare qualche minuto alla pulizia profonda di viso e corpo. Per le donne è fondamentale struccarsi sempre a fondo, con un detergente, e effettuare uno scrub almeno una volta a settimana.

Alimentazione

Per avere una bella pelle, a prescindere dall’abbronzatura, serve una corretta alimentazione.

Di seguito trovate alcuni cibi che, in un certo senso, aiutano la pelle a “colorarsi”. È bene prepararsi all’estate seguendo questi consigli durante tutto l’anno:

  • Pomodori: ricchi di licopene, un antiossidante che incrementa i suoi benefici se il prodotto è cucinato.

  • Soia: in essa vi è la ginisteina, un antiossidante noto anche come ormone anti-età.

  • Frutti di bosco: sono ricchi di polifenoli, sostanze antiossidanti che danno una mano a combattere la formazione dei radicali liberi, quelle molecole dannose per la salute della pelle quando esposte ai raggi UV.

  • Carote, basilico, prezzemolo e peperoncini ad alto contenuto di betacarotene

  • Zafferano: perfetto per rafforzare l’abbronzatura in quanto è pieno di carotenoidi.

  • Agrumi: con vitamina C che protegge la pelle dall’ossidazione.

  • Omega 3: salmone e sgombro sono ottimi alimenti per l’abbronzatura perché contengono omega 3, degli acidi grassi “buoni” che garantiscono idratazione profonda alla pelle, prevenendo irritazioni o scottature. Mandorle, noci, pinoli e nocciole (così come l’olio d’oliva) sono ricchi di vitamina E, che aiuta ad eliminare i radicali liberi, sostanze che accelerano l’invecchiamento cutaneo e che la pelle produce in maggiore quantità quando passa molto tempo esposta ai raggi del sole.

La stragrande maggioranza di questi alimenti, se consumati crudi, mantengono più alte percentuali di oligoelementi e vitamine.
Quando è necessaria la cottura, oppure li si vuole semplicemente cuocere, ne è consigliato il consumo dopo una cottura al vapore o bollite.
Le insalatone, magari con l’aggiunta di pesce azzurro, sono sicuramente un toccasana in questo senso.

Idratazione

Una pelle ben idratata è il risultato di un corpo ben idratato. Assumere almeno due litri di acqua al giorno. I frullati, gli estratti e le centrifughe, specialmente se bevuti la mattina appena svegli, con frutta e ortaggi freschi, sono altrettanto benefiche in questo senso.

Gli alcolici, le bibite gassate e quelle molto zuccherine, incrementano la percentuale di zuccheri nel nostro organismo, essi si trasformano in grasso e disidratano la pelle che in estate è più esposta al sole.

Se vuoi approfondire l’argomento oppure porre qualche semplice domanda, contattaci. Il nostro team di professionisti sarà felice di risponderti.


Commenti: 0
Nessun commento
Lascia un commento

L'indirizzo email non può essere pubblicato . I campi richiesti sono contrassegnati*

Iscriviti alla newsletter
badge

Riceverai un codice sconto del 5% da utilizzare per il tuo prossimo ordine!