Articolo del Blog

media

Come rafforzare il sistema immunitario

È da pochi giorni cominciato l’autunno e, per fortuna, sembra che le temperature resteranno su ancora per un po’, dandoci ancora un po’ di tempo per prepararci al freddo e ai malanni di stagione.

Sì, perché è proprio questo il momento giusto per rinforzarsi e trascorrere indenni autunno e inverno, vediamo insieme come.

La salute intestinale

Ciò che mangiamo è determinante per la nostra salute e, più nello specifico, la salute del nostro intestino, che è noto anche come il nostro secondo cervello, in quanto sono moltissime le cellule qui presenti che interagiscono con il nostro sistema immunitario.

L’intestino è popolato da microrganismi che appartengono alla flora batterica intestinale, i probiotici, e vengono assunti con yogurt, kefir o integratori, questi ultimi generalmente formulati con dei mix di bifidobatteri, streptococchi e lactobacilli, la cui azione dà manforte nel mantenere l’equilibrio della flora batterica intestinale.

I principi essenziali

Per mantenere in forza le proprie difese immunitarie è bene integrare diversi principi essenziali dalla nostra dieta e seguire uno stile di vita salutare, tenendo alla larga le fonti di stress, che possono debilitare corpo e mente.

Una alimentazione tesa a rinforzare le nostre difese è ricca di omega 3, presente nel salmone, nella frutta secca e nelle uova, e di vitamina D, prodotta naturalmente dal nostro corpo quando ci esponiamo ai raggi solari, oppure assimilabile con pesce e funghi (solo se coltivati all’aperto) o integratori.

La vitamina C

Il più conosciuto tra gli elementi che ci aiutano contro i malanni di stagione, la vitamina C riesce a stimolare la produzione di interferone, agendo da fattore inattivante nei confronti di virus e infezioni.

Inoltre, riesce a supportare la funzionalità di diverse cellule che appartengono al sistema immunitario, come neutrofili, macrofagi e linfociti, e che prendono parte alla biosintesi del collagene: quest’ultimo è una proteina strutturale della pelle, che, non dimentichiamolo, è la prima difesa del nostro corpo.

Inoltre, buone dosi di vitamina C si trovano nelle ghiandole surrenali, che sono deputate al rilascio di epinefrina e norepinefrina nei momenti di stress, per ridurlo, un aspetto molto importante, dato che, come anticipato, esso incide molto sul nostro stato di salute.

Attività fisica

Praticare sport con costanza garantisce una continua presenza di energie nel corpo, che aiuta a vivere e a eseguire al meglio tutte le attività quotidiane.

In più, una costante attività fisica aiuta a prevenire diversi disturbi come osteoporosi, ipertensione e diabete, e ha diversi benefici nel rafforzare il sistema immunitario, aumentandone la resistenza ai patogeni.

Se desideri approfondire l’argomento oppure porre semplicemente qualche domanda, contattaci. Il nostro team di professionisti sarà felice di risponderti.

  • Sep 29, 2021
  • Categoria: Salute
  • Commenti: 0
Commenti: 0
Nessun commento
Lascia un commento

L'indirizzo email non può essere pubblicato . I campi richiesti sono contrassegnati*

Iscriviti alla newsletter
badge

Riceverai un codice sconto del 5% da utilizzare per il tuo prossimo ordine!