Raffreddore e mal di testa, alcuni rimedi
L’instabilità del tempo autunnale di questi giorni può agevolare l’azione dei virus di mezza stagione, causando spesso mal di testa e raffreddore.
Generalmente la terapia migliore è stare a riposo, idratarsi e nutrirsi con alimenti ricchi di vitamine e di facile digeribilità.
Ma vediamo insieme come rimediare a questi disturbi.
Alimentazione
L’alimentazione può avere un ruolo di rilievo sia per rimediare che per prevenire raffreddore e mal di testa. È importante assumere:
-
Agrumi: ricchi di vitamina C, spesso associata al rinforzamento del sistema immunitario e alla prevenzione di diversi tipi di malattie.
-
Cavoli, broccoli e lattuga: ricchi di vitamine e sali minerali che rafforzano il nostro corpo e lo aiutano nel processo di guarigione.
-
Aglio crudo: grazie al contenuto di allicina presente nei suoi spicchi, è un antibiotico naturale.
-
Cipolle: aiutano a ridurre tosse e raucedine e hanno un’azione mucolitica ed espettorante, risultando un toccasana nel trattamento di raffreddore, mal di gola e influenza.
-
Zenzero: un potente antidolorifico naturale che aiuta ad alleviare mal di testa e dolori alle articolazioni. Lo si può consumare fresco, o aggiunto alla preparazione di tisane, magari con una fetta di limone.
Il mal di testa può manifestarsi anche perché la digestione è macchinosa e lenta e quindi un pranzo o una cena abbondante possono causare un attacco in soggetti emicranici. Sicuramente esistono alcuni alimenti che più influiscono su questo disturbo e sono quelli contenenti alti livelli di tiramina, in quanto essa influisce sul rilascio di noradrenalina, stimolando l'aumento dei battiti cardiaci e della pressione sanguigna. Vanno quindi evitati gli eccessi per quel che riguarda:
-
I pesci noti come “a carne rossa” come sgombro, tonno, sardina, aringa, lampuga, acciuga, specialmente se in conserve (salate o all’olio).
-
I latticini sono prodotti ad alto contenuto di tiramina.
-
Le patate: su 100 g di prodotto è possibile riscontrare un contenuto medio pari a 84 mg di tiramina.
-
Il cioccolato può influire negativamente sulla salute quando in eccesso, aumentando problemi di sovrappeso, ipertensione, stati infiammatori. Stimola la produzione di serotonina che a sua volta, se in eccesso, può influire sulla comparsa dell'emicrania.
-
L’alcol è sicuramente uno degli alimenti che porta e, spesso, incrementa il mal di testa.
Riposo
Come anticipato, i medici sono d'accordo nel ritenere il riposo una componente molto importante per ovviare al raffreddore e al mal di testa. Il corpo, nel momento in cui si trova a combattere l'attacco del virus, grazie al riposo può concentrare le proprie risorse nel combattere gli agenti patogeni che causano il disturbo. Rimanere a casa e concedersi qualche pisolino durante la giornata, aiuta ad abbreviare la durata della malattia.
Principi naturali
Per alleviare il mal di testa, ci si può rifare anche a tisane, tinture madri o estratti secchi di erbe e piante officinali, alcune di esse dotate di proprietà antinfiammatorie e analgesiche, altre capaci di inibire la sintesi delle prostaglandine, che portano dolore e infiammazione dei tessuti. In natura ne esistono diverse che possono aiutare contro il mal di testa come:
-
L'Artiglio del diavolo, analgesico e antipiretico.
-
Il Salice e la Spirea, diminuiscono il dolore e l’infiammazione di muscoli e articolazioni, rilassando il corpo.
-
Melissa e passiflora, sedative e ansiolitiche, rilassanti muscolari e calmanti del sistema nervoso.
-
Partenio, efficace per curare l'emicrania, grazie ai suoi flavonoidi.
Se desideri approfondire l’argomento oppure porre semplicemente qualche domanda, contattaci. Il nostro team di professionisti sarà felice di risponderti.
L'indirizzo email non può essere pubblicato . I campi richiesti sono contrassegnati*