Riprendere i ritmi di settembre: i nostri consigli
Settembre per molti di noi è un po’ come l’inizio di un nuovo periodo.
Tanti buoni propositi: palestra, dieta, più tempo alla famiglia, magari anche un po’ di tempo per noi, insomma, si vuole ripartire col piede giusto.
Purtroppo spesso capita che lasciare i ritmi estivi, delle vacanze, non risulti così facile e, senza la giusta pianificazione, non arriveremo troppo lontano.
La pianificazione è un’arte, infatti le persone di successo ed efficienti hanno grande capacità di organizzazione delle attività: per riuscirci è necessario essere in forma sia fisicamente che mentalmente e riuscire a seguire delle piccole regole che possiamo crearci da soli.
Le regole per il successo
Avere delle regole da auto-imporsi è un metodo molto efficace per ottenere un determinato risultato. Quando parliamo di pianificazione e organizzazione le regole sono importantissime per avere un modello ben preciso, come ad esempio:
-
eseguire un’attività per almeno 30 minuti senza distrarsi;
-
stilare una lista con traguardi intermedi da raggiungere;
-
definire delle priorità;
-
concentrarsi senza distrazione al completamento di un compito.
Quando andiamo a creare queste regole è fondamentale prendere in considerazione quattro aspetti relativi alla propria vita:
-
Soldi: non fanno la felicità, ma ci servono per avere uno stile di vita sano e per gli svaghi personali che portano felicità e spensieratezza(cinema, teatro, viaggi, etc.).
-
Tempo: è necessario dargli il giusto valore, specialmente quando lo usiamo per rilassarci da soli o in compagnia dei nostri cari.
-
Capacità: non cercare di superare le proprie possibilità, se sappiamo che per terminare un lavoro ci vorrà molto tempo, quando pianifichiamo evitiamo di sottovalutarlo.
-
Imprevisti: lasciarsi sempre del tempo libero con l’obiettivo di potervelo godere e, all’occorrenza, utilizzarlo per poter ovviare agli imprevisti della vita.
Forma fisica e mentale
In questo periodo potremmo ricominciare ad assumere quei cibi che hanno effetti positivi sul nostro umore e tengono lontano stress e stanchezza:
-
il cioccolato fondente è ottimo per l’umore, dona energia ed è molto efficace contro lo stress.
-
La frutta, specialmente se si tratta di banane, ananas, agrumi e avocado, stimola la produzione di serotonina, conosciuta anche “ormone della felicità”. Più serotonina c’è in circolo nel nostro organismo, maggiore sarà il nostro senso di appagamento, soddisfazione e benessere psicofisico.
-
Gli alimenti ricchi di magnesio e potassio sono fondamentali per combattere la stanchezza fisica e mentale, come ad esempio le mandorle, noci, anacardi, arachidi, pistacchi e nocciole ma anche legumi come lenticchie e fagioli.
Se hai qualche dubbio oppure vuoi semplicemente approfondire l’argomento, contattaci. Il nostro team di professionisti è a tua totale disposizione.
L'indirizzo email non può essere pubblicato . I campi richiesti sono contrassegnati*