Articolo del Blog

media

Come risolvere la cattiva circolazione di gambe e mani


Avere a cuore la salute della propria circolazione sanguigna è fondamentale per godere di buona salute. L’apparato circolatorio trasporta principi nutritivi, ormoni, ossigeno, e supporta così la funzione degli organi e di diverse funzioni vitali.

Di base, per avere un apparato cardiovascolare in forma, dovrebbe bastare una dieta corretta e sana, non fumare e eseguire un’attività fisica con costanza.

Cattiva circolazione in gambe e mani

Quando la cattiva circolazione affligge gambe e mani si possono riscontrare diversi sintomi quali:

  • Vene Varicose, dovute a un malfunzionamento delle valvole pompanti il sangue che causano un ristagno a livello dei vasi. Ciò porta a ispessimenti che determinano, appunto, la comparsa delle vene varicose.
  • Gonfiore degli arti inferiori, conseguente a un'eccessiva ritenzione dei liquidi provenienti dai vasi linfatici e sanguigni. La nostra pelle risulta più tesa e le gambe diventano pesanti e doloranti, soprattutto sulle caviglie.
  • Fragilità ungueale, a causa dell’insufficiente apporto di sangue in tali strutture e susseguente carenza specifica di nutrienti che porta a caduta e sfaldamento.
  • Formicolii alle estremità degli arti, intorpidimento, aumento della sensazione di calore e problemi di deambulazione.

Come rimediare

La circolazione sanguigna va supportata quotidianamente, eseguendo esercizi e adottando pratiche specifiche, stimolandone la riattivazione.

Si può partire dai massaggi a mani, piedi e gambe, che risultano efficaci per stimolare il flusso sanguigno.

Spostarsi in bicicletta è uno dei metodi migliori per riattivare la circolazione, soprattutto degli arti inferiori e, quando non è possibile uscire, anche si può emulare il movimento della pedalata a casa, stesi su un tappetino, ottenendo notevoli benefici, tra cui un rinforzamento della parete addominale.

Soprattutto se si conduce uno stile di vita sedentario, un buon esercizio è quello di alzare le gambe in verticale contro il muro almeno una volta al giorno, per 15 minuti: in questo modo si vanno anche a rafforzare i muscoli, stimolando la circolazione negli arti inferiori, oltre a essere un esercizio utile per prevenire la comparsa di varici.

Altro esercizio utile è il sollevamento sulle punte cadenzato, alzandosi e tornando giù, utile per riattivare la circolazione e rafforzare i polpacci; altrettanto efficace è lo step che aiuta a perdere peso e a ridurre la pressione sulle vene, oltre ad agevolare il ritorno venoso.

Se desideri approfondire l’argomento oppure porre semplicemente qualche domanda, contattaci. Il nostro team di professionisti sarà felice di risponderti.

Commenti: 0
Nessun commento
Lascia un commento

L'indirizzo email non può essere pubblicato . I campi richiesti sono contrassegnati*

Iscriviti alla newsletter
badge

Riceverai un codice sconto del 5% da utilizzare per il tuo prossimo ordine!