Articolo del Blog

media

Sali minerali: perché sono importanti in Estate

I sali minerali sono elementi che, pur non donando energia in maniera diretta all’organismo umano, risultano essenziali per il corretto svolgimento di molte funzioni, alcune delle quali volte proprio alla produzione di energia.

Ma cerchiamo di proseguire con ordine.

A cosa servono i sali minerali?


Se una parte dei sali minerali è essenziale per produrre energia, un’altra è fondamentale per il benessere di ossa e denti (calcio), per corroborare le funzioni di alcuni enzimi e per assicurarsi il benessere di alcuni organi (come nel caso dello lo iodio per la tiroide).

Altri ancora partecipano alla regolazione osmotica e supportano le funzioni regolatrici dell'equilibrio acido-base di tutto il corpo.

Cosa succede in caso di carenza di sali minerali?


Quando si manifesta una carenza di tali principi inorganici, si va incontro a diversi disturbi, portando a sintomi come stanchezza cronica, insonnia, stitichezza, difficoltà di concentrazione, spossatezza, debolezza, mal di testa, irritabilità e crampi muscolari e, nelle donne, all’alterazione del ciclo mestruale.

Perché sono ancora più importanti in estate?

In estate, la sudorazione aumenta, in quanto il nostro organismo prova a termoregolarsi con essa e si palesa una importante perdita di liquidi che portano via con sé anche diversi sali minerali.

Tra questi, le perdite maggiori sono di potassio e magnesio, due minerali indispensabili per la salute in generale e interdipendenti.

Per rimediare alla perdita di sali minerali, è importantissimo correggere la propria alimentazione e, se non la si riesce a seguire con la giusta costanza, ricorrere agli integratori naturali, provando comunque a mantenere un corretto apporto di frutta e verdura di stagione, cereali integrali, acqua e proteine da fonti leggere (carni magre, legumi e pesce).

Un apporto adeguato di sali minerali è indispensabile per il corretto funzionamento metabolico in tutto il corrpo e, quando dobbiamo ricorrere agli integratori, ci si può sempre consultare col proprio farmacista, in base alle proprie necessitò e al proprio stile di vita, in quanto essi possono essere di grande aiuto nell’affrontare i disturbi che possono arrecare le alte temperature relativi e vivere l’estate al meglio.

Se vuoi approfondire l’argomento o hai qualche domanda, contattaci. Il nostro team di professionisti sarà felice di risponderti.

  • Jun 07, 2022
  • Commenti: 0
Prodotti consigliati
Commenti: 0
Nessun commento
Lascia un commento

L'indirizzo email non può essere pubblicato . I campi richiesti sono contrassegnati*

Iscriviti alla newsletter
badge

Riceverai un codice sconto del 5% da utilizzare per il tuo prossimo ordine!