Cosa fare per proteggere la salute cardiovascolare
La salute del cuore e dell’intero apparato circolatorio è fondamentale per tutto l’organismo perché il cuore è il motore della vita, lavora 24 ore al giorno e si contrae incessantemente pompando il sangue attraverso i vasi sanguigni ed assicurando così a tutte le nostre cellule il loro elemento vitale: l’ossigeno.
Ma cosa fare per proteggere la salute cardiovascolare?
La prevenzione è uno degli strumenti più efficaci per combattere le malattie cardiovascolari e la loro diffusione: a seconda della situazione, del nostro stato e della sua evoluzione, ci permette di evitarle, di ritardarne l’insorgenza o di ridurne l’impatto.
Ogni anno, le malattie cardio-cerebrovascolari causano oltre 18,6 milioni di morti nel mondo, e in Italia ben 124.000 donne e 96.000 uomini muoiono a causa di infarto del miocardio.
Tuttavia, una prevenzione efficace ha bisogno di informazioni corrette: quali sono gli stili di vita e le abitudini più adeguate a salvaguardare la salute del cuore? Che accorgimenti è utile adottare per ridurre il rischio di malattie cardiovascolari? Quali comportamenti è invece opportuno evitare? Come riconoscere e prevenire le malattie cardiovascolari?
Vediamo intanto qualche utile consiglio per migliorare il nostro stile di vita:
- Preferire gli alimenti di origine vegetale, ricchi di fibre, vitamine, antiossidanti e sali minerali.
- Limitare il consumo di grassi di origine animale (burro, lardo, strutto, formaggi e carni grasse) ed evitate la margarina.
- Consumare preferibilmente oli di origine vegetale, soprattutto olio di oliva, ma evitare alcuni tipi di oli vegetali come l'olio di colza e limitare l'uso di quelli "tropicali" (olio di cocco e soprattutto olio di palma).
- Consumare preferibilmente carni bianche e rosse povere di grassi (petto di pollo, coniglio, filetto di manzo, lonza di maiale ecc.).
- Limitare o abolire il consumo di bevande alcoliche. Un consumo moderato (30-40 g di alcol al giorno per l'uomo e 20-30 g/die per la donna) è tollerabile, e può addirittura contribuite prevenire le malattie cardiovascolari.
La prevenzione cardiologica è fondamentale. Per questo motivo, il Checkup Cardiovascolare e il gli esami del profilo Rischio Trombotico sono stati pensati per valutare la salute cardiaca.
Un semplice prelievo di sangue può aiutare a fare chiarezza sul proprio stato di salute e ad adottare interventi adeguati.
Tuttavia non è la sintomatologia a spingere i pazienti dal medico: generalmente, infatti, le malattie cardiovascolari restano silenti a lungo. Il paziente si allerta solo in presenza di sintomi evidenti, come quando un’arteria si ostruisce a tal punto da dare luogo a dolore al torace.
Possibili altri sintomi sono:
- difficoltà di respirazione;
- affaticamento;
- palpitazioni;
- vertigini;
- svenimenti;
- gonfiore delle gambe, delle caviglie e dei piedi.
È chiaro dunque, che l’attenzione deve essere posta nell’adottare un corretto stile di vita, che tenga conto dei fattori di rischio, oltre al ricorso a eventuali terapie volte a modificare condizioni cliniche patologiche.
L'indirizzo email non può essere pubblicato . I campi richiesti sono contrassegnati*