Semi di Chia: proprietà e benefici
I semi di chia provengono dall’America Centrale ed erano un degli alimenti base per gli Aztechi e Maya, proprio in quanto ricchi di nutrienti e proprietà, oltre a rappresentare la principale fonte vegetale di acidi grassi omega-3, gli acidi grassi essenziali, delle molecole che il corpo umano non può sintetizzare da solo ed è importante assumerle con l’alimentazione.
Proprietà
Gran parte dei grassi presenti nei semi di chia è formata dall’acido grasso omega-3 alfa linoleico e quasi tutti i carboidrati in essi presenti, è rappresentata da fibre, fondamentali per mantenersi in salute.
Tenendo conto che in un’alimentazione equilibrata si dovrebbero assumere almeno 25 g di fibre al giorno, basti pensare che 30 g di semi di chia soddisfiamo il 32% del fabbisogno quotidiano, e che, in più, apportano proteine di altà qualità, in quanto dotate di tutti e nove gli amminoacidi essenziali.
Si tratta di un alimento ricco anche in micronutrienti, nello specifico, di minerali come manganese, calcio, fosforo, rame, ferro, selenio e magnesio, oltre che in antiossidanti, tra cui si trovano gli acidi clorogenico e caffeico, la quercetina e il campferolo.
Benefici
I semi di chia, grazie ai loro principi utili, possono essere utili per diversi aspetti relativi al proprio benessere, seppur sempre inseriti in una dieta equilbrata e varia:
- Aiutano a ridurre l’infiammazione, stimolando l’attività del sistema nervoso centrale e sostenendo la salute cardiovascolare, grazie all’apport di acidi grassi omega-3.
- Fanno raggiungere prima il senso di sazietà, grazie alle proteine.
- Sostengono la salute dell’intestino, equilibrando i livelli di zucchero nel sangue e corroborando l’insulino resistenza (riducendo il rischio di diabete 2), grazie alle fibre.
- Aiutano a ridurre il rischio cardiovascolare e quello di osteoporosi, grazie alla quercetina e al campferolo.
- Sono benefiche per la salute delle ossa e dei muscoli, grazie all’elevato contenuto di minerali;
- Supportano la pressione arteriosa, grazie alla presenza di acido clorogenico.
Se desideri approfondire l’argomento oppure porre semplicemente qualche domanda, contattaci. Il nostro team di professionisti sarà felice di risponderti.
L'indirizzo email non può essere pubblicato . I campi richiesti sono contrassegnati*