Articolo del Blog

media

Sport in estate: i consigli per allenarsi con il caldo


Nonostante il caldo, molti sportivi continuano a eseguire attività fisica anche in estate, che è un vero toccasana per il corpo e la mente: migliora la densità ossea, riducendo il rischio di osteoporosi, è benefica per la salute mentale, in quanto stimoli il rilascio di endorfine e riduce lo stress, contribuendo a migliorare anche l’umore umore.

Idratazione e alimentazione per lo sport in estate

Trovandoci in una stagione in cui, con la sudorazione, si perdono molti liquidi, risulta fondamentale assumere sempre la giusta quantità d’acqua: si parte dalla base di 1,5 litri al giorno, che vanno ovviamente incrementati prima e dopo l’attività fisica, oltre che durante, con piccoli sorsi, che vanno a integrare le perdite di liquidi che avvengono sul momento.

L’idratazione viene anche da un’alimentazione ponderata: la frutta e la verdura cruda risultano essenziali in questo senso, anche perché apportano molti sali minerali, vitamine e antiossidanti.

In estate, chi fa sport ha bisogno, quindi, di un’alimentazione semplice, che non ponga sotto sforzo i meccanismi digestivi, e che sia ricca di tutti i principi essenziali per restare in forma: dai carboidrati alle proteine, dai grassi buoni alle vitamine.

L’integrazione giusta

Quando si effettua dello sport in estate, il corpo perde molto cloro e sodio, oltre che magnesio e potassio: se tali perdite fossero ingenti, si rischierebbero colpi di calore e disidratazione, ragion per cui acqua e sali minerali vanno costantemente reintegrati, come anticipato, assumendo piccole quantità d’acqua durante la sessione sportiva.

Gli integratori naturali, dal canto loro, non possono sostituire un sano stile di vita, ma possono aiutarci nel recuperare i Sali minerali e tutti quei principi che perdiamo con la sudorazione e l’attività fisica in genere.

Il magnesio, su tutti,è tra i principi che essenziali in estate dato che, oltre a partecipare nelle funzioni muscolari, aiuta a ridurre l’affaticamento, supporta determinate funzionalità del sistema nervoso e aiuta a equilibrare metabolismo energetico. Negli integratori lo si può reperire come cloruro, meglio assorbibile dall’intestino, oppure come magnesio carbonato e acido citrico in polvere che si trasformano in magnesio citrato, meglio assimilabile dal corpo.

Gli integratori di sali minerali alcalinizzati idrosolubili ad alta concentrazione, in estate, sono un validissimo supporto per il corpo, specialmente in quelle funzioni che riequilibrano il bilancio idrosalino e che stabilizzano i livelli di Ph ematico, evitando l’acidificazione dovuta all’azione dell’acido lattico.

Se desideri approfondire l’argomento oppure porre semplicemente qualche domanda, contattaci. Il nostro team di professionisti sarà felice di risponderti.

Commenti: 0
Nessun commento
Lascia un commento

L'indirizzo email non può essere pubblicato . I campi richiesti sono contrassegnati*

Iscriviti alla newsletter
badge

Riceverai un codice sconto del 5% da utilizzare per il tuo prossimo ordine!