Articolo del Blog

media

Stanchezza, come contrastarla

La stanchezza, nota anche come astenia, si manifesta con una diminuita resistenza agli sforzi ed alle fatiche.

Nei casi più gravi, chi soffre di astenia può ritrovarsi in uno stato di isolamento o apatia che spesso genera depressione; non cadiamo in facili allarmismi però, affinché venga correttamente diagnosticata deve persistere per un periodo di almeno 6 mesi.

Cause
Episodi di stanchezza possono essere causati da un semplice periodo pieno di impegni o dai cambi di stagione, ma anche da periodi come la quarantena, cha mettono a dura prova la psiche umana, fino alle vere e proprie patologie.

Spesso ne possono essere causa anche quei disturbi che alterano la quantità e la qualità del sonno, la depressione, lo stress, patologie renali e malattie carico degli organi gastrointestinali.

Dati i diversi fattori accomunabili a diversi aspetti della vita, la semplice stanchezza non deve costituire motivo di ansia o destare alcuna preoccupazione fino alla diagnosi di un medico.

Rimedi

In primis, se la stanchezza è relativa ad una bassa qualità del sonno, ci sono tre elementi indispensabili per migliorare questo aspetto, molto indicati per gli uomini ma utili anche per le donne:

  • lo zinco, responsabile della produzione di testosterone;

  • il magnesio, che aumenta la qualità del sonno;

  • la vitamina B6, che aiuta sia lo zinco sia il magnesio a essere assorbiti e utilizzati meglio dall’organismo.

Insieme supportano le funzioni cerebrali nell’affrontare lo stress e gli impegni quotidiani.

Integratori

L’assunzione di integratori naturali contro lo stress, la spossatezza e tutto ciò che ne consegue, sono delle ottime soluzioni per riprendere i ritmi di uno stile di vita più sano, vediamo di seguito alcuni principi molto utili:

  • La rodiola rosea è conosciuta anche con il nome di radice d’oro, permette di migliorare l’umore, incrementare l’energia e ridurre lo stress, oltre che nell’aumento dell’attenzione.

  • La Teanina è un amminoacido presente nel tè e utilizzato per il trattamento dell’alta pressione sanguigna. Secondo alcuni studi, la teanina ha la capacità di ridurre l’ansia e di abbassare la pressione del sangue in soggetti adulti che hanno alti livelli di stress.

  • La valeriana è spesso utilizzata per il trattamento di ansia, disturbi del sonno e nervosismo: la sua azione benefica consiste in un effetto sedativo e calmante.

  • La melatonina é un ormone prodotto dalla ghiandola pineale del cervello e favorisce il controllo sui cicli del sonno e, si sa, sonno e umore sono strettamente collegati, motivo per cui l’assenza (o una cattiva qualità) del primo può incidere negativamente sul secondo.

Se vuoi porre qualche domanda oppure semplicemente approfondire l’argomento, non esitare a contattarci. Il nostro team di professionisti sarà lieto di risponderti.



Commenti: 0
Nessun commento
Lascia un commento

L'indirizzo email non può essere pubblicato . I campi richiesti sono contrassegnati*

Iscriviti alla newsletter
badge

Riceverai un codice sconto del 5% da utilizzare per il tuo prossimo ordine!