Stare bene in primavera: come affrontare il cambio di stagione
Durante i cambi di stagione il nostro corpo è soggetto a importanti cambiamenti che riguardano non soltanto il fisico ma anche la mente.
I cali di energia
Capita che il cambio di stagione possa ridurre le nostre energie e portarci a intraprendere gli impegni quotidiani con meno forze. Uno stile di vita sano può aiutarci in questo senso e apportare le risorse necessarie ad affrontare questo periodo: è fondamentale dare alla propria mente e al proprio corpo un riposo adeguato, dormendo almeno 7-8 ore per notte, ed evitando tutti i tipi di stress.
Possiamo quindi rifarci a tutti quei principi che ci aiutano in questo senso, quali:
- Vitamine del gruppo B e C contribuiscono al buon metabolismo energetico.
- Ginseng aiuta l’organismo ad essere più efficiente contro lo stress.
- Caffeina aiuta a migliorare attenzione e concentrazione.
- Guaranà per la stanchezza fisica e mentale.
L'Eleuterococco è un tonico-adattogeno che sostiene corpo e mente, favorendo la memoria e le funzioni cognitive, utile anche per chi deve affrontare un intenso periodo di studio, per gli sportivi e per tutti coloro che si accingono ad affrontare un periodo di lavoro impegnativo.
Il sonno altalenante
Il cambiamento di ore di luce può andare a ridurre la qualità del nostro sonno, modificando quello che è il ciclo della melatonina, l’ormone regolatore del sonno. Sono diversi gli integratori che possono aiutarci in questi casi e, generalmente, contengono:
- Melatonina: aiuta a ridurre il tempo necessario ad addormentarsi
- Estratto di melissa: favorisce la riduzione dei risvegli notturni.
- Estratto di passiflora: favorisce la qualità del sonno.
Difese immunitarie
Il cambio improvviso che, per alcuni individui, comporta il cambio di stagione, può ridurre anche l’efficienza del proprio sistema immunitario. A esso possono aggiungersi stress, dal lavoro, ma anche da situazioni personali o familiari e fattori ambientali, come gli sbalzi di temperatura.
Per mantenere in forze il nostro sistema immunitario, è indispensabile avere un intestino in salute, magari assumendo integratori alimentare a base di fermenti lattici vivi che favoriscono l'equilibrio della flora intestinale e ricordarsi di assumere sempre frutta e verdura di stagione per non avere carenza vitaminiche. La vitamina D, su tutte, contribuisce al normale assorbimento del calcio e del fosforo, mentre la vitamina B6 e l'acido folicosono importanti per la normale funzione del sistema immunitario.
Se desideri approfondire l’argomento oppure porre semplicemente qualche domanda, contattaci. Il nostro team di professionisti sarà felice di risponderti.
L'indirizzo email non può essere pubblicato . I campi richiesti sono contrassegnati*