Articolo del Blog

media

Torcicollo, come evitarlo

Cos’è il torcicollo

Il torcicollo è definito come un episodio improvviso, che solitamente dura qualche giorno e che, in genere, va via da solo.

Porta dolore e difficoltà a muovere la testa, se non a doverla tenere totalmente bloccata, dovute a un irrigidimento muscolare nell'area superiore della schiena e del collo (in corrispondenza del rachide cervicale e delle spalle).

È un problema abbastanza comune che non deve portare eccessiva preoccupazione.

Cosa lo provoca

Il colpo di frusta è un infortunio al collo, abbastanza noto, causato da un movimento improvviso della testa in avanti, indietro o lateralmente ed è tra le cause principali di torcicollo in caso di incidenti.

Buona parte delle cause del dolore al collo sono da ricercare logoramento delle strutture articolari, dovuto all’invecchiamento o all’abuso fisico di collo e braccia, quali:

  • una postura scorretta;

  • dormire senza un buon supporto al collo;

  • gli sforzi, provenienti dal sollevamento di un peso importante.

Quando si pongono ripetutamente sotto sforzo i muscoli del collo, soprattutto quando non gli si dà il giusto riposo, il dolore può addirittura diventare cronico.

In determinati casi il dolore al collo è dovuto a un’usura eccessiva di articolazioni e ossa, che può essere conseguenza della spondilosi cervicale, una forma di artrite che si presenta gradualmente con l’età e che intacca la salute delle vertebre cervicali.

Prevenzione

Il miglior modo per evitare disturbi come il torcicollo è sicuramente la prevenzione, che consiste nel condurre uno stile di vita sano e prendere alcune precauzioni su base quotidiana:

  • Una alimentazione sana ed equilibrata, con molta frutta e verdura, aiuta l’individuo a mantenere sane ossa, muscoli e articolazioni.

  • Praticare regolare esercizio fisico, in maniera costante e moderata, o comunque in base alle proprie capacità.

  • Perdere peso, quando in sovrappeso, è importante, al fine di non gravare eccessivamente sulla spina dorsale.

  • In caso di lavori da ufficio, intervallare il lavoro con pause durante le quali alzarsi e praticare stretching ai muscoli del collo.

  • Combattere lo stress, soprattutto con pratiche come meditazione e yoga.

  • Mantenere una buona postura, soprattutto in posizione seduta.

  • Meglio dormire sul fianco o sulla schiena, mentre dormire sulla pancia è controindicato per la salute del collo. Utilizzare un materasso rigido.



Se vuoi approfondire l’argomento oppure porre qualche domanda, contattaci. Il nostro team di professionisti sarà felice di risponderti.

.rTable { display: table; width: 100%;} .rTableRow { display: table-row; } .rTableHeading { background-color: #ddd; display: table-header-group; } .rTableCell, .rTableHead { display: table-cell; padding: 3px 10px; border: 1px solid #999999; } .rTableHeading { display: table-header-group; background-color: #ddd; font-weight: bold; } .rTableFoot { display: table-footer-group; font-weight: bold; background-color: #ddd; } .rTableBody { display: table-row-group; }
Commenti: 0
Nessun commento
Lascia un commento

L'indirizzo email non può essere pubblicato . I campi richiesti sono contrassegnati*

Iscriviti alla newsletter
badge

Riceverai un codice sconto del 5% da utilizzare per il tuo prossimo ordine!