Articolo del Blog

media

Tornare in forma è facile. Scopri come!


Siamo in momento storico in cui allenarsi e rispettare diete particolari risulta un po’ difficile, a causa del lockdown, anche se però molti ne sentono la necessità visto che si tende a condurre una vita sedentaria, le palestre sono chiuse e si può effettuare un po’ di attività fisica giusto nei pressi del proprio domicilio.

Aggiungiamoci un altro motivo al quale forse ancora non stiamo pensando: tra un mese arriva il Natale con i suoi eccessi.

Approfittare del tempo libero

Se ancora non siamo in forma, possiamo approfittare di questo periodo per adottarre una sana routine fatta di allenamenti in casa, una sana alimentazione e, magari, qualche integratore benefico per i nostri muscoli.

Esercizi da eseguire a casa

Allungamenti, distensioni, stretching e addominali agiscono sulla flessibilità del tono muscolare e sulle articolazioni, grazie anche ai movimenti specifici per distendere la colonna vertebrale e imuscoli del collo che spesso portano a irrigidimenti e mal di schiena.È possibile anche concentrarsi solo su determinate parti del corpo, come gambe e glutei, per rafforzarne i muscoli e ottenere una silhouette più tonica.

Gli esercizi possono avere diverse intensità ed è fondamentale iniziare con quelli più compatibili con le proprie capacità fisiche:

  • Squat: da eseguire a corpo libero o con un peso tra le mani, con i piedi larghi e salendo e scendendo, piegando le ginocchia, con schiena dritta e senza far superare alle ginocchia la linea dei piedi; risalendo si devono contrarre bene i glutei.
  • Affondi frontali: fanno lavorare le gambe e i glutei e migliorano la capacità di equilibrio.
  • Plank frontale e laterale:ottimo per rinforzare gli addominali e anche i muscoli delle gambe, così come la muscolatura laterale di gambe e bustoo per far crescere la muscolatura su braccio e spalla.
  • Dorsali e schiena: da eseguire in posizione di quadrupedia o in appoggio a una superficie rialzata, portando su gli arti all’indietro.
  • Burpee: molto dinamico, bisogna scendere a terra con uno squat, appoggiare le mani a terra e portare indietro le gambe con un saltello, per poi effettuare un piegamento, eseguire un altro balzo per avvincinare i piedi alle mani e infine un salto in alto per riportarsi in piedi.

Alimentazione

L’idratazione è indispensabile per il corpo sempre e comunque e non parliamo del semplice bere acqua, ma anche di assumere tisane detox e drenanti. Ci si può idratare anche attraverso l’assunzione di cibi ricchi di acqua come alcune verdure a foglia verde e la frutta.

Le cotture a base di oli cotti inficiano gli sforzi fatti per tornare in forma: preferire, quindi, quella al vapore, dato che consente di trattenere le proprietà nutrizionali degli alimenti, magari con un filo diolio crudo.

Assumere cibi a basso contenuto calorico, meglio ancora se antiossidanti, depurativi e antinfiammatori: frutta, verdura, cereali integrali, oli e, come principali fonti di proteine, preferiamo legumi, le carni bianche e il pesce.

Integratori

Quando si svolgeattività fisica con costanza gli integratori possono giocare un ruolo importante.

I BCAA (branched-chain amino acids) sono leucina, isoleucina e valina, fanno parte degli amminoacidi essenziali (che il nostro organismo non può produrre da solo) e hanno un profilo biochimicoidentico, da cui prende nome la loro caratteristica definizione di “a catena ramificata”.

Gli integratori contenenti tali amminoacidi sono spesso assunti da sportivi e i loro effetti sull’incremento della massa muscolare sono riconosciuti: sono infatticapacidi aiutare a mantenere l’integrità e sostenere lo sviluppo del muscolo.

Ci teniamo a sottolineare che è stato scientificamente provato che non causano affaticamento epatico.

Per ciò che concerne il recupero muscolare, esso può essere sostenuto dagli integratori in polvere a base di glutamminapeptide, che è utile anche nell'aumento di volume delle cellule muscolari,in quanto semplifica l'ingresso di acqua, aminoacidi ed altre sostanze utili nelle cellule. Tale attività sostiene la sintesi proteicae l'aumento di massa muscolare.

Se desideri approfondire l’argomento oppure porre semplicemente qualche domanda, contattaci. Il nostro team di professionisti sarà felice di risponderti.

Commenti: 0
Nessun commento
Lascia un commento

L'indirizzo email non può essere pubblicato . I campi richiesti sono contrassegnati*

Iscriviti alla newsletter
badge

Riceverai un codice sconto del 5% da utilizzare per il tuo prossimo ordine!