Articolo del Blog

media

Quali vitamine assumere per rinforzare l'organismo

Godere di buona salute significa svegliarsi al mattino e riuscire a sentire una buona energia nel corpo non appena facciamo colazione, sentirsi carichi per affrontare la giornata e farlo senza correre il rischio di andare incontro ai classici malanni di stagione.

Specialmente da questo punto di vista le vitamine ricoprono un ruolo di rilievo, in quanto agiscono in diversi processi che hanno luogo nel nostro organismo e ne garantiscono l’efficacia, che è anche garanzia per un buono stato di salute generale.

Vediamo insieme, quindi, quali vitamine sono importanti per rinvigorire il proprio organismo.

Vitamina B

Le vitamine del gruppo B sono tutte essenziali e, su tutte, la vitamina B6 è importantissima, in quanto prende parte in quei processi relativi al metabolismo degli amminoacidi, degli acidi grassi e degli zuccheri, oltre che nella produzione di determinati ormoni, dei globuli bianchi e di quelli rossi.

In poche parole, la vtamina B6 è fondamentale per:

  • La modulazione degli ormoni steroidei.

  • Il metabolismo del triptofano.

  • La sintesi di alcuni neurotrasmettitori.

La vitamina B12, è anch’essa fondamentale per il funzionamento metabolico del corpo umano.

Vitamina C

La vitamina C, è nota a tutti per la sua funzione di prevenzione e contrasto dei classici disturbi stagionali e, oltre a essere un importante antiossidante naturale, è indispensabile per stimolare la produzione di interferone, che è un fattore inattivante molto efficace contro i virus e patogeni di diverso tipo.

Vitamina D

La vitamina D è indispensabile lungo il corso di tutto l’anno ed è alla base di un organismo che gode di piena salute.

La fonte principale di vitamina D è la luce solare: espnendoci al sole il 7-deidrocolesterolo, presente all’interno del corpo umano si trasforma in colecalciferolo o vitamina D3, che diventa un ormone, noto anche come calcitriolo, utile per:

  • Il benessere dell’apparato scheletrico;

  • la salute di muscoli, cuore, polmoni e cervello;

  • combattere le infezioni.

Vitamina E

È essenziale per rallentare il processo di invecchiamento cellulare, oltre a essere fondamentale per la produzione di energia: è super efficace per combattere la spossatezza che si può presentare in caso di indebolimento dell’organismo.

È presente negli oli di germe di grano, di girasole, di noce che è bene assumere crudi, magari per condire insalate, o anche miscelati con una buona quantità di olio extravergine di oliva.

Se vuoi approfondire l’argomento o hai qualche domanda, contattaci. Il nostro team di professionisti sarà felice di risponderti.

Commenti: 0
Nessun commento
Lascia un commento

L'indirizzo email non può essere pubblicato . I campi richiesti sono contrassegnati*

Iscriviti alla newsletter
badge

Riceverai un codice sconto del 5% da utilizzare per il tuo prossimo ordine!