Articolo del Blog

media

Zampe di gallina, come eliminarle

La vecchiaia porta con sé una serie di cambiamenti che spesso sono visibili anche sul nostro corpo e soprattutto sul viso: come le cosiddette zampe di gallina agli occhi.

Con l’espressione “zampe di gallina” si identificano, in genere, le rughe del contorno occhi situate più precisamente negli angoli esterni della zona perioculare.

La pelle, infatti, con l’avanzare dell’età diventa sempre meno elastica e più piena, a causa di riduzione nella produzione di collagene e diminuzione dei livelli di acido ialuronico; questo determina disidratazione cutanea che conferisce alla pelle un aspetto spento e cadente.

La buona notizia è che esistono numerosi trattamenti antirughe e rimedi naturali per alleviare le fastidiose zampe di gallina.

Il campo cosmetico offre diversi prodotti ideali per contrastare le rughe sotto gli occhi, suddivisi per tipologia, brand e formati. Si può ricorrere ad esempio alle creme a base di Acido Ialuronico, alle maschere di bellezza per il viso oppure al make-up per coprire in maniera efficace i segni dell’invecchiamento. In particolare, sono da preferire le creme e i sieri antirughe specifici per la zona del contorno occhi con proprietà antiossidanti, idratanti, ridensificanti e a base di Acido Ialuronico e Collagene, indispensabili per rinvigorire la pelle e renderla più elastica.

Se invece si desidera eliminare definitivamente le zampe di gallina dagli occhi l’unica soluzione è ricorrere alla medicina estetica.
Uno dei trattamenti di medicina estetica più diffusi per questa tipologia di rughe sono le iniezioni di botox. Grazie all’azione della tossina botulinica, si paralizzano i muscoli mimici e di conseguenza si distendono le rughe. I risultati sono visibili entro la prima settimana dall’esecuzione del trattamento.

Oltre al botox, altri trattamenti efficaci sono:

  • Le iniezioni di Filler: uno dei trattamenti estetici preferiti per risolvere le rughe degli occhi. Consiste nel riempire e rimpolpare le rughe utilizzando delle particolari sostanze, appunto chiamate filler.
  • Il Lipofilling: n altro trattamento di medicina estetica, una via di mezzo tra un filler e un intervento di chirurgia estetica. Prima di tutto si procede con la rimozione del tessuto adiposo da parti del corpo in cui è presente eccessivamente e successivamente lo si inietta per rimpolpare le rughe.

Ricordiamo, infine, che per contrastare l’azione delle rughe, è importante agire già in giovane età attraverso piccoli ma importanti accorgimenti come:

  • tenendo una buona idratazione
  • praticando una routine quotidiana di cura della pelle (crema contorno occhi, sieri e maschere)
  • eseguendo massaggi facciali
  • Oct 25, 2022
  • Commenti: 0
Commenti: 0
Nessun commento
Lascia un commento

L'indirizzo email non può essere pubblicato . I campi richiesti sono contrassegnati*

Iscriviti alla newsletter
badge

Riceverai un codice sconto del 5% da utilizzare per il tuo prossimo ordine!